Cerca e trova immobili

BELGIONato: «Sviluppo e sicurezza vanno di pari passo in Afghanistan»

05.10.16 - 11:59
Così il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg
Nato: «Sviluppo e sicurezza vanno di pari passo in Afghanistan»
Così il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg

BRUXELLES - «Sviluppo e sicurezza in Afghanistan vanno di pari passo. Non ci può essere l'uno senza l'altra». Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al suo arrivo alla conferenza sull'Afghanistan.

«Al summit della Nato di luglio abbiamo deciso di prolungare la nostra presenza nel Paese. Con la nostra missione di addestramento, assistenza e consulenza, avremo circa 13 mila truppe in Afghanistan. In queste settimane - afferma Stoltenberg - abbiamo visto l'importanza di addestrare l'esercito afghano», ad esempio «a Kunduz» dove «le forze afghane hanno ripreso il controllo e respinto gli attacchi».

«Continueremo a sostenere l'esercito» nel Paese «perché ci sono sfide e pericoli, c'è ancora la presenza dei talebani e del terrorismo», aggiunge.

Migranti: «Bene il lavoro con l'Afghanistan sui rimpatri»

«Do il benvenuto agli sforzi della Ue di lavorare più da vicino con l'Afghanistan sui rimpatri. Più riusciamo a garantire la sicurezza, più diventa facile stabilizzare il Paese e combattere le cause alla radice della crisi dei profughi. Quindi c'è uno stretto collegamento tra il lavoro della Ue e quello della Nato», ha poi commentato Stoltenberg.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE