Cerca e trova immobili

STATI UNITII bianchi sono «fighi», i neri no: Croce Rossa americana nella bufera

29.06.16 - 17:00
Un poster creato per sensibilizzare all’uso delle piscine le è valso l’accusa di razzismo
I bianchi sono «fighi», i neri no: Croce Rossa americana nella bufera
Un poster creato per sensibilizzare all’uso delle piscine le è valso l’accusa di razzismo

WASHINGTON - Un manifesto che spiega le regole di buon comportamento in piscina è costato un’ondata di critiche alla Croce Rossa americana che l’ha prodotto. Sui social l’organizzazione è stata infatti accusata di razzismo.

Il poster in questione, dal titolo “Fai il figo, segui le regole”, mostra dei bambini che si divertono in piscina. Quelli che si comportano bene sono indicati da una freccia verde e accompagnati dalla scritta “Figo”, quelli un po’ biricchini da una freccia rossa con la scritta “Non figo”. Il problema? I bambini nell’immagine che si comportano male sono in maggioranza di colore. Quelli educati sono bianchi.

La collera si è presto riversata su Twitter: «Nessun bambino nero nel manifesto è “figo”», si lamenta una donna. Un altro internauta chiede che il poster sia cambiato «perché questo, che porta il nome della vostra organizzazione, è estremamente razzista», spiega.

Sopraffatta dalle reazioni indignate, la Croce Rossa americana ha presentato le proprie scuse in un comunicato: «Esprimiamo le nostre scuse più sincere per qualsiasi malinteso perché non era assolutamente nelle nostre intenzioni offendere qualcuno», vi si legge. L’organizzazione ha ritirato il poster e la relativa applicazione per smartphone Swim App. Inoltre ha chiesto assistenza a un’associazione per la difesa della diversità che la aiuti a rimettersi sulla retta via.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Fortunati gli yankee che hanno scelto x primo ...noi ci siamo ritrovati i badola

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
hi hi hi...

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
pensa a noi che ci siamo ritrovati la Tua distinta persona ...... Alegher

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma la croce rossa americana si occupa di insegnare i comportamenti in piscina?... Comunque è un evidente caso di razzismo... ha fatto bene a scusarsi... immagina che succedeva se era al contrario e solo i bianchi erano indicati come quelli che si comportano male... persino la lorenzina avrebbe fatto una interpellanza per incitare il nostro governo ad intervenire presso l'ambasciatore USA... :-)))))

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
"...Ma la croce rossa americana si occupa di insegnare i comportamenti in piscina?......" Sì, la Croce Rossa americana, da oltre un secolo, promuove e organizza i corsi di nuoto per bambini e adulti in tutti gli Stati Uniti. Essa si occupa anche della formazione e della certificazione per soccorritori e bagnini.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ecco che ho imparato qualche cosa di nuovo... :-))))))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
mmmh... ne dubito! :)

Equalizer 7 anni fa su tio
Mancano anche i nativi americani, ma probabilmente è perché non possono permettersi di andare in piscina ma solo nei creek.

MIM 7 anni fa su tio
Nel poster ci sono anche bambini bianchi con "Not Cool". L'ignoranza di chi si lamenta è ovvia.

OCP 7 anni fa su tio
Nel poster non ci sono bambini asiatici (tanto per fare un esempio) significa che non sono nè "fighi" nè "non fighi" ma completamente ingnorati, se ne nega l'esistenza? GRAVISSIMO... RAZZISTI!! Scherzi a parte, ogni tanto mi meraviglio come ogni pretesto sia buono per tacciare qualcuno di razzismo. È proprio vero che la demenza umana non ha limiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE