Cerca e trova immobili

CANTONENon solo Primo Agosto...

01.08.14 - 06:01
La nostra selezione di eventi per il fine settimana
Non solo Primo Agosto...
La nostra selezione di eventi per il fine settimana

LUGANO - Il primo agosto, giorno della festa nazionale svizzera, come di consueto, sarà celebrato un po' ovunque con raduni sulle piazze, feste campestri, fuochi d'artificio e falò. Le bandiere rossocrociate sventoleranno in tutto il paese e la musica tradizionale e folcloristica allieterà l'intera giornata. Inoltre, in molti agriturismi e fattorie del Ticino, in occasione della Festa Nazionale del 1. Agosto, si svolgerà la tradizionale colazione in fattoria a base di prodotti tipici locali.

 

Ma il week-end lungo riserva molte sorprese anche per i giorni a venire. Scopri quali. Non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti:

 

Mendrisiotto

    • Anche quest’anno Stop all'ignoranza di massa, affiancata da diversi collettivi attivi sul territorio nella lotta contro il razzismo, invita a trasformare il primo d'agosto in una festa popolare contro il razzismo e le frontiere. L'invito è a partecipare a questa giornata di incontro e solidarietà condividendo un pranzo, una bibita e un po’ di buona musica. Ritrovo in Piazza Indipendenza a Chiasso, il 1° d'agosto, dalle 11 alle 17.
    • Il Brunch in fattoria, il 1. d'Agosto, è un'occasione da non perdere. Ospitati dalle fattorie che offrono un Brunch, avete la possibilità di gustare diverse varietà di formaggi, carni, cereali, latte, pane e tante altre specialità culinarie in un'atmosfera particolare. Prenotazione possibile telefonando direttamente alle aziende (www.brunch.ch).

Luganese

    • A Lugano, per il primo agosto, si svolgeranno diverse cerimonie commemorative che hanno il punto culminante nel discorso di un prestigioso ospite in Piazza della Riforma e nel grande spettacolo pirotecnico sul golfo.

ore 06:00 Diana per le vie del centro con i Tamburini di Lugano

ore 10:15 Ritrovo della Autorità nel Patio del Municipio e corteo

ore 10:30 Posa della corona al Monumento dell’Indipendenza

ore 11:00 Concerto in Piazza della Riforma della Filarmonica di Castagnola

ore 18:00 Concerto della "Lüganiga Band" in Piazza Manzoni

ore 20:30 Ritrovo delle Autorità e Associazioni in Via Nassa

ore 20:45 Partenza del corteo delle Autorità in via Nassa (Percorso:Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova, Via degli Albrizzi, Piazza Manzoni, Piazza Riforma)

ore 21:15 Discorso commemorativo con oratore ufficiale On. Cristina Zanini Barzaghi

ore 21:45 Concerto in Piazza della Riforma della Civica Filarmonica di Lugano

ore 22:30 Grande spettacolo pirotecnico nel golfo

ore 23:15 Animazione musicale nel centro cittadino con Hi-Fi Powertrio.

    • Sempre per il primo agosto, il parco del comune di Agno diventa la cornice dei festeggiamenti del Natale della patria, con grigliate, pesciolini, formaggi, dolci e bibite, l'allocuzione istituzionale di Mauro Reina, cittadino di Agno ed ambasciatore della Svizzera in Kazakistan Tagikistan, e l'immancabile clou con lo spettacolo pirotecnico sul golfo.
    • In occasione della Festa Nazionale anche il Casinò Lugano festeggerà con il pilota ticinese di GP3 Alex Fontana, che da anni la casa da gioco cittadina sostiene, in un’ottica di promozione dei talenti sportivi luganesi e ticinesi. Il pilota sarà presente presso il lounge del Casinò tra le 17:00 e le 19:00, per firmare autografi ai suoi fans e promuovere il concorso “In Pista con Alex Fontana”: la promozione proseguirà soltanto fino al 3 agosto 2014 e metterà in palio due biglietti VIP per accompagnare Alex in pista in occasione del Gran Premio GP3 di Monza, che si terrà il 6 settembre prossimo. Come tutti i venerdì, La Perla Lounge proporrà una serata esclusiva che include un ricco buffet per l’aperitivo e una serata esclusiva con DJ Set dal vivo. La serata del 1° d’agosto, inoltre, potrà proseguire con l’esclusivo menu di quatto portate proposto dal Ristorante Panoramico La Perla, che rappresenta la cornice ideale per gustare da una posizione privilegiata gli spettacolari fuochi artificiali previsti sul Lago di Lugano, come ogni anno, per la Festa Nazionale.
    • Presso il ristorante “I Grappoli” di Sessa, venerdì 1 agosto, dalle 19 ci sarà un grande “barbecue” nel parco in occasione della Festa nazionale. Dalle 20 “Musica e ballo con Roger Annen” (tastiera e voce); dalle 20:30 “Giro a cavallo del pony”; dalle 22 fuochi d’artificio.
    • Ritorna il tradizionale appuntamento con il Club Pescatori Lugano alla Rivetta Tell. Venerdì 1 agosto dalle 12:00 ci sarà l'apertura del grottino e dalle 18:00 l'aperitivo “Guglielmo Tell”. Seguirà una grande grigliata mista e musica aspettando il favoloso spettacolo pirotecnico sul golfo di Lugano. Sabato 2 agosto dalle 18:00 apertura grottino e ancora musica dal vivo con i Doppia Linea.

    • Per chi ama il buon rock&blues l'appuntamento per l'1 Agosto, ore 19.00, è presso il Grotto Lema a Novaggio con la Frank D'Amico Blues Band.

    • E' stato rinviato a domenica 3 agosto alle 18 l'evento dei tributi internazionali dell'Agno Open Air Festival 2014: con gli Half Print (tributo ai Muse), i New Jersey (tributo a Bon Jovi), i The Game (tributo ai Queen) e per concludere in bellezza il tributo al re del pop, Michael Jackson, con uno strepitoso show.

Locarnese

    • Torna quest’anno, ma in versione decisamente ampliata, la competizione di Breakdance al Meriggio di Losone. Con il nome “HipHop Summer Jam 2014” l’evento del Primo d’Agosto presenterà i quattro fondamentali elementi appartenenti alla cultura Hip Hop, ovvero: “Breaking” (Breakdance), “DJing” (Giradischi), “MCing” (Canto) e “Writing” (Graffiti), riuniti in un unico e spettacolare evento che, con la sua quarta edizione, farà vivere la vera e propria sinergia che riunisce queste quattro discipline. Il tutto verrà proposto in un contesto molto estivo grazie alla collaborazione con Hola Chico Merisc, che ospiterà come ogni anno la manifestazione. Vi sarà la possibilità durante l'intera giornata di fare il bagno nel fiume, svolgere svariate attività sportive e godersi la deliziosa grigliata proposta. L’evento avrà inizio a mezzogiorno, già alle 13:00 il palco comincerà ad ospitare i primi round della spettacolare competizione di breakdance, dalle 18:00, invece, spazio ai live, con open mic e a seguirsi numerosi ospiti speciali, quali Ticino project Meyhem, Big bang Family, La setta del flusso, Labatoir e NX of Massakrasta. Per tutta la giornata si potranno inoltre ammirare i “writers” all’opera con i loro graffiti. Non mancherà il falò per celebrare la Patria e la festa andrà avanti per tutta la notte.
    • La Festa del 1° agosto a Locarno inizia alle ore 20.00 con il concerto della Musica Cittadina di Locarno. Alle ore 20.15 allocuzione ufficiale del 1° agosto con il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, mentre alle ore 20.30 si terrà il Salmo Svizzero. Alle ore 20.45 ci sarà invece la maccheronata offerta dall'Ente per le iniziative del Locarnese. Intrattenimento musicale con la band Flavio Caldelari Trio.
    • Appuntamento da non perdere in occasione della ricorrenza nazionale svizzera del 1° agosto al Lido di Magadino nell’ambito della manifestazione Gambarogno in Festa. La serata prevede alle ore 18 il discorso ufficiale dell’on. Ponti, Sindaco di Gambarogno, alle 19 aperitivo offerto a tutti i presenti, con vari stand di proposte gastronomiche, animazione e spettacolo teatrale alle 20 con il gruppo “Retsam” di Nuria. A partire dalle 21 si terrà una grande serata di musica ad entrata libera con il concerto di Rossana Taddei, Massimo Priviero e i Trenincorsa.
    • Il venerdì 1° agosto, alle ore 22.30 inizieranno, come tradizione vuole, i fuochi pirotecnici ad Ascona per la Festa Nazionale. Uno spettacolo, anno per anno rinnovato, preparato con cura dalla Pirotecnica Sagl, che attira un folto pubblico sul lungolago di Ascona. In attesa del “clou” della serata, oltre a passeggiare sul lungolago, si potrà ristorarsi su una delle terrazze o presso il “Grottino dell’Associazione Manifestazione Ascona” allestito per l’occasione sul piazzale Torre con musica dal vivo. A partire dalle ore 21.00 è previsto il concerto della Big Band Ascona.
    • La rinomata band Vasco Jam suonerà sabato 2 agosto ad Orselina. Sarà un'occasione unica per passare una serata in compagnia gustando le ottime costine e le altre specialità alla griglia nel suggestivo anfiteatro del Parco di Orselina. Il gruppo ricreativo ha il permesso di far ballare e divertire fino alle 02:00, il bar resta aperto fino alle 04:00.
    • La Compagnia ZiBa in Limbus Cabaret si esibisce, sabato 2 agosto alle 20.30, presso il Teatro Dimitri di Verscio. Con numeri di slapstick, acrobazia, danza, giocoleria, clownerie, sarà raccontata una storia ai confini del possibile. Tre attori prigionieri in un limbo, dannati per l’eternità a ripercorrere la creazione del variété che li ha portati ad una tragica fine. Il Limbus Cabaret è uno spettacolo che non esiste, non è mai esistito e mai esisterà. Eppure se capitate al giorno giusto potrete assistere ad uno show unico…
    • L'appuntamento con l'operetta in piazza sta diventando una tradizione molto gradita non solo dagli spettatori, ma anche dagli artisti.Per il terzo appuntamento in piazza a Cevio, l’Associazione Notte Classica si è data da fare per proporre “Il Paese dei Campanelli”, che nel sondaggio dello scorso anno è risultata l’operetta più richiesta.

Bellinzonese

    • Con i festeggiamenti dell'1 agosto, in Valle di Blenio torna la possibilità di godere di un momento di festa, di riflessione, ma anche di incontro e di scambio. Il comitato organizzatore: la Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Blenio, il Corpo Musicale Olivonese, in collaborazione con Blenio Turismo propone un programma all’insegna della tradizione. La giornata del 1° agosto avrà tutti gli ingredienti della più genuina tradizione festiva con delle attività pensate per i più piccoli: a partire dalle ore 15.00 un mercato di prodotti locali, il gruppo ticinese Corni delle Alpi, un parco giochi e la possibilità di fare delle gite a cavallo allieteranno la giornata. A partire dalle ore 18.30 seguirà la grigliata per poi passare alla parte ufficiale con l’oratore On. Daniele Caverzasio. Dopo l’accensione del falò e lo spettacolo pirotecnico, la serata prosegue in musica con la band Danilo Ponti. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti del Natale della Patria, sabato 2 agosto verrà organizzata una gita tematica nella zona del Lucomagno (Gana Negra-Campo Blenio-Olivone) in collaborazione con Parc Adula. Le iscrizioni sono da effettuarsi presso Blenio Turismo (091 872 14 87) e il programma prevede il ritrovo alle ore 08.00 ad Olivone, segue trasferimento in bus al Passo del Lucomagno per poi proseguire a piedi in direzione Gana Negra accompagnati dal biologo Christian Bernasconi. Previsto pranzo al sacco e rientro a Campo Blenio alle ore 16.00 dove verrà servita la merenda in Casa Greina. Costo 20 franchi per persona compreso trasporto e merenda. ll programma potrà subire delle modifiche in funzione della meteo.
    • Al Nara si rinnova la tradizione della Santa Messa del 1 agosto questo venerdì alle ore 10:30 presso la chiesetta di Promesciallo a 1580 metri. La sera di sabato 2 agosto, a partire dalle ore 20:00 presso il Ristorante la Pernice di Cancorì, si terrá la tradizionale Tombola con tanti ricchi premi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE