Cerca e trova immobili

CANTONEComposizioni istantanee per la giornata della danza

29.04.15 - 06:00
Anteprima questa sera alle 19 al teatro delle Radici, mentre la manifestazione si terrà dal 7 al 10 maggio prossimi
Fonte foto: Salvatore Vitale
Composizioni istantanee per la giornata della danza
Anteprima questa sera alle 19 al teatro delle Radici, mentre la manifestazione si terrà dal 7 al 10 maggio prossimi

LUGANO - Se il vostro piede batte a ritmo di una canzone che vi sembra solo di sentire, significa che vi siete già sintonizzati sulle onde dell’imminente “Festa danzante” che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di vita. Un assaggio dello spirito che contraddistinguerà la manifestazione in programma dal 7 al 10 maggio in 21 città svizzere, lo si potrà avere in anteprima già questa sera alle 19 al Teatro delle Radici dove, in occasione dell’odierna Giornata Internazionale della danza promossa dall’Unesco, andrà in scena “Haiku in movimento – composizione istantanea” di Nunzia Tirelli. Il progetto, concepito e selezionato per il concorso indetto per la decima edizione della festa, prende spunto dall’haiku (antico componimento poetico  giapponese che trae ispirazione dalle emozioni) e vede gli interpreti improvvisare una danza sulla base di uno spartito composto dagli spettatori.

Il ricco programma della manifestazione toccherà diverse località della Svizzera italiana, e in particolare Lugano, Ascona e Poschiavo. Molte le novità e le collaborazioni realizzate per questa decima edizione, come una speciale collaborazione con i Premi svizzeri di danza e la presentazione di progetti artistici creati ad hoc per la Festa danzante 2015 grazie ad un concorso nazionale.

Gli spettacoli previsti settimana prossima sapranno accontentare qualsiasi spettatore: sia per coloro che vogliono assistere a qualcosa di incredibile, come lo spettacolo Neons del coreografo Philippe Saire; sia per chi ha bisogno di immergersi totalmente nell’atmosfera scendendo letteralmente in pista: tra battle, corsi di danza, flash mob, balere, ballo del mattone e serate jukebox, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Tutto il programma su: festadanzante.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE