Cerca e trova immobili

CHIASSOPer i 10 anni di Espérance in Musica grande musica con Mauro Pagani

09.12.13 - 07:00
Appuntamento sabato 14 dicembre al Palapenz di Chiasso
None
Per i 10 anni di Espérance in Musica grande musica con Mauro Pagani
Appuntamento sabato 14 dicembre al Palapenz di Chiasso

CHIASSO - Decima edizione per ESPÉRANCE IN MUSICA, l’evento musicale, interamente a scopo benefico, organizzato dall’Associazione ACTI Espérance - aid and cooperation from Ticino to Indochina - che, ricalcando l’ormai consueta formula, si terrà sabato 14 dicembre 2013, come sempre al Palapenz di Chiasso. Un traguardo importante che verrà festeggiato nel migliore dei modi, con una scaletta musicale di livello assoluto che vedrà sul palco, oltre ai padroni di casa THE VAD VUC, i pluripremiati MAKE PLAIN, i sorprendenti NOBRAINO e un autentico mostro sacro, MAURO PAGANI.

Era il 2004 quando, i The Vad Vuc ed i volontari dall’Associazione ACTI Espérance di Balerna hanno dato vita ad Espérance in Musica. Sono passati 9 anni e l’evento si è consolidato fino a diventare uno dei più attesi appuntamenti musicali del nostro Cantone, in una crescita continua, di anno in anno, sia in termini di riscontro di pubblico che di qualità artistica. Grazie alle prime nove rassegne sono stati raccolti più di CHF 250'000.- che hanno permesso all’associazione di costruire ben 9 scuole ed 1 ambulatorio di medicina tradizionale nel Sud del Vietnam.

Sabato 14 dicembre i cancelli del palazzetto dello sport di Chiasso si apriranno a partire dalle ore 19.00 per dare spazio alle tante organizzazioni umanitarie che presenteranno le loro rispettive attività con un mercatino benefico natalizio in cui regneranno prodotti, immagini e colori provenienti da ogni parte del mondo.

Il decennale della manifestazione verrà festeggiato con Mauro Pagani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, tra i fondatori della PFM. Pagani ha collaborato con innumerevoli autori e musicisti tra i più importanti dello scenario italiano ed internazionale. È stato produttore ed arrangiatore di Fabrizio De André e coautore, con lo stesso, negli album Creuza de mä (del 1984) e Le Nuvole (del 1990). Ha vinto la Targa Tenco nel 1991. Pagani ripercorrerà le tappe principali della sua carriera e per l’occasione sarà accompagnato da Joe Damiani alla batteria, Eros Cristiani alle tastiere e da Badara Seck, griot senegalese, la cui straordinaria voce farà rimanere a bocca aperta l’intero Palapenz.

La serata vedrà la partecipazione dei Nobraino. Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Nel novembre 2011 si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco. Una prima in Svizzera, ne siamo certi, che stupirà tutto il pubblico di Espérance in Musica.

Ma ad aprire la decima edizione di Espérance in Musica ci penseranno i Make Plain, la band ticinese rivelazione del 2013, che è riuscita a conquistare letteralmente il nostro Cantone a suon di country, folk e blues. Hanno vinto a mani basse Palco ai Giovani e Show Time ed hanno convinto pubblico ed addetti ai lavori con esibizioni live che li hanno visti protagonisti delle principali rassegne estive della scena musicale ticinese. A settembre è uscito il loro primo album Make it Plain.

Ma Espérance in Musica non esisterebbe senza i The Vad Vuc. Con loro è nata l’idea di creare quest’evento nel 2004 e da allora i The Vad Vuc, co-organizzatori della rassegna benefica, si sono sempre esibiti sul palco del Palapenz. Anche quest’anno regaleranno al pubblico chiassese uno spettacolo unico, che chiude un 2013 per loro davvero trionfale. A marzo è infatti uscito il loro ultimo album Hai in mente un koala? che ne ha sancito, il loro ruolo di band capofila del panorama ticinese.

La rassegna avrà inizio dalle ore 19.00, entrata a 15. franchi, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad Espérance ACTI.
Maggiori informazioni sul sito: www.esperanceinmusica.org

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE