Cerca e trova immobili
Ecco “Jazz The Story”: l’epopea del jazz con un eccezionale cast di musicisti

CANTONEEcco “Jazz The Story”: l’epopea del jazz con un eccezionale cast di musicisti

10.11.17 - 06:00
II Jazz Cat Club e la Rsi Rete Due, nell’ambito della rassegna Tra jazze nuove musiche, presentano sabato 11 novembre al Teatro di Locarno, con inizio alle 21, un uno spettacolo da non perdere
Foto Massimo Pedrazzini
Wycliffe Gordon.
Wycliffe Gordon.
Ecco “Jazz The Story”: l’epopea del jazz con un eccezionale cast di musicisti
II Jazz Cat Club e la Rsi Rete Due, nell’ambito della rassegna Tra jazze nuove musiche, presentano sabato 11 novembre al Teatro di Locarno, con inizio alle 21, un uno spettacolo da non perdere

LOCARNO - Un cast eccezionale di 10 musicisti condurrà il pubblico attraverso 100 anni di musica jazz. 

Il 26 febbraio 1917 a New York una band formata da cinque musicisti di New Orleans, la Original Dixieland Jass Band, incide le due facce del primo disco della storia del jazz. La novità ritmica, sonora, espressiva della musica è esplosiva, e nel corso dell'anno il 78 giri raggiunge un successo di vendite clamoroso. E mentre la musica della Original fa scalpore, quasi improvvisamente il termine “jazz” diventa di moda: è come se fosse la parola magica che riesce a catturare uno spirito nuovo, sconosciuto, che è ormai nell'aria, e che annuncia una nuova era. Gli anni Venti saranno chiamati The Jazz Age,“l'età del jazz”, ma l'intero Novecento sarà il secolo del jazz, un'arte in continua evoluzione che ben al di là della musica ha influenzato profondamente la cultura, la sensibilità estetica, il costume, i rapporti razziali e l'idea stessa della contemporaneità nel secolo scorso.

A 100 anni dall’uscita del primo disco, viene ora proposto "Jazz The Story", uno spettacolo multimediale di un’ora e mezza, già acclamato da pubblico e critica negli States e in Europa, che ripercorre in musica, immagini e parole l’epopea del jazz, dal blues a Louis Armstrong, dallo swing al bebop, dal cool alla fusion, fino al jazz di oggi. Punto focale dello spettacolo sono gli anni Cinquanta, epoca d’oro in cui musicisti come Miles Davis, John Coltrane o Art Blakey lasciarono il loro segno indelebile.

Sul palco del Teatro di Locarno vedremo un cast di musicisti eccezionale. Raccolta attorno al band leader, sassofonista ed arrangiatore Vincent Herring, un’orchestra all star comprendente i trombettisti Jon Faddis e Jeremy Pelt, i sassofonisti James Carter ed Eric Alexander, il trombonista Wycliffe Gordon, il pianista Mike LeDonne, il bassista Kenny Davis e il batterista Carl Allen, oltre al cantante Nicolas Bearde. Insomma, uno spettacolo davvero imperdibile, che sarà anche trasmesso in diretta da Rsi Rete Due.
 
Info e prenotazioni: +41 78 733 66 12 ; info@jazzcatclub.ch ; www.jazzcatclub.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE