Cerca e trova immobili

BRIONE SOPRA MINUSIOL’organista di Notre-Dame di Parigi inaugurerà il nuovo organo

13.09.17 - 17:00
Olivier Latry terrà un concerto domenica 17 settembre alle 17
L’organista di Notre-Dame di Parigi inaugurerà il nuovo organo
Olivier Latry terrà un concerto domenica 17 settembre alle 17

BRIONE SOPRA MINUSIO – Lo scorso 9 settembre, dopo quasi tre anni di intervento radicale, il rinnovato ed ampliato strumento della Chiesa di Santa Maria Lauretana di Brione sopra Minusio è stato ufficialmente riconsegnato alla comunità con una serata informativa e di presentazione dei lavori svolti ai quali hanno preso parte anche gli sponsor che hanno finanziato l’opera e le autorità comunali.

L’intervento, che ha compreso il completo restauro dell’organo precedente e un notevole ampliamento dello stesso da parte di Ilic Colzani ed Ettore Bastici, è stato reso possibile grazie alla lungimiranza del Consiglio Parrocchiale che ha concesso un consistente credito per riportare l’organo, ad oltre un secolo dalla costruzione, non solo alla completa funzionalità che aveva ormai da parecchio tempo perduto, ma – come riportato dall’organista del Duomo di Milano Emanuele Vianelli – «ad una piena maturità musicale».

I lavori si sono svolti in parte a Brione sopra Minusio e in parte a Villa Guardia, in provincia di Como sotto l’egida dell’Associazione Ticinese degli Organisti (ATO) e della Commissione Cantonale dei Beni Culturali a cui il progetto era stato inoltrato. Ogni organo viene costruito su misura per il luogo dove viene ospitato; si è quindi reso necessario un ingente lavoro non solo di tipo artistico (intonazione e riaccordatura completa delle oltre 1'400 canne), ma anche di tipo progettuale, artigianale e strutturale. Al di là delle annotazioni tecniche, i giudizi espressi finora dagli esperti che hanno potuto suonare ed ascoltare il rinnovato strumento sono stati lusinghieri ed è per questo motivo che verranno proposti al pubblico tre concerti di inaugurazione con musicisti di rilevanza mondiale.

Tra questi spicca il nome di Olivier Latry, organista di Nôtre-Dame a Parigi che sarà ospite a Brione domenica prossima, 17 settembre alle ore 17 per un concerto di grande prestigio. A seguire, Alessio Corti, docente presso il Conservatorio di Ginevra sabato 7 ottobre alle ore 20.30 e Emanuele Vianelli, già citato organista del Duomo di Milano, sabato 4 novembre alle ore 20.30.

Tutti i concerti sono ad entrata libera e il pubblico potrà godere della vista sull’organista grazie alla proiezione in chiesa. È consigliata la riservazione scrivendo all’indirizzo organo.brione@gmail.com oppure telefonando al numero 091 743 15 09.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE