Cerca e trova immobili

ITALIAÈ morto Novelloantonio Novelli, aveva 87 anni

10.01.18 - 20:41
«Ciao Novello», scrive Leonardo Pieraccioni nel suo profilo ufficiale Facebook postando una foto
È morto Novelloantonio Novelli, aveva 87 anni
«Ciao Novello», scrive Leonardo Pieraccioni nel suo profilo ufficiale Facebook postando una foto

POGGIBONSI - È morto oggi, all'età di 87 anni, Novelloantonio Novelli. Era nato a Poggibonsi (Siena) il 2 marzo 1930, e si era avvicinato al mondo dello spettacolo prima come impresario e poi come attore, nel 1981, con Alessandro Benvenuti in "Ad Ovest di Paperino". «Ciao Novello», scrive Leonardo Pieraccioni nel suo profilo ufficiale facebook postando una foto di Novelli che ha lavorato con lui in molti film.

La sua era l'immagine del toscano tipico, e molti sono stati gli attori e registi toscani che lo avevano voluto al loro fianco. Oltre a Benvenuti e Pieraccioni Novelli è stato insieme a Francesco Nuti, Athina Cenci, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Ma lo hanno voluto sul set anche Ornella Muti, Renato Pozzetto, Alessandro Haber e, non ultimo, Mario Monicelli in "Cari e fottutissimi amici".

Prima di passare davanti alle telecamere è stata lunga la "gavetta" di Novello Novelli. Oltre ad aver girato tutta l'Italia come impresario del duo comico formato dai fratelli Mario e Pippo Santonastasio, l'attore toscano ha calcato per molto tempo il palco del Teatro Metastasio di Prato. "Salutiamo uno dei nostri più celebri e amati concittadini", scrive su facebook il sindaco di Poggibonsi David Bussagli.

«Un attore e un artista che è rimasto sempre legato alla sua Poggibonsi. Impossibile non ricordarlo in tanti celebri film che anche oggi ci rimandano la sua comicità, la sua ironia e il suo sarcasmo, il suo essere un 'maledetto' toscano». «Ci ha regalato tante risate e tanti bei momenti e di questo lo ringraziamo. Il nostro cordoglio e il nostro affetto ai familiari. Ciao Novello» conclude il sindaco di Poggibonsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE