Cerca e trova immobili

ZURIGOGrecia e sud-est asiatico protagonisti ai Kurzfilmtage di Winterthur

02.11.17 - 09:05
La 21esima edizione della rassegna si svolgerà dal 7 al 12 novembre
keystone
Grecia e sud-est asiatico protagonisti ai Kurzfilmtage di Winterthur
La 21esima edizione della rassegna si svolgerà dal 7 al 12 novembre

WINTERTHUR - La Grecia e il Sud-est asiatico sono fra i punti forti della 21esima edizione delle giornate internazionali del cortometraggio "Kurzfilmtage" che si svolgono a Winterthur (ZH) dal 7 al 12 novembre. La rassegna presenta 225 lavori, 54 dei quali in concorso.

«La cinematografia del Sud-est asiatico è in pieno boom», sottolinea in una nota il direttore artistico del festival John Canciani. Molte delle opere presentate provengono dalla Thailandia e dalle Filippine. I temi trattati coprono un ampio ventaglio: dalla politica, alla sessualità, alla famiglia e alla tradizione.

Una retrospettiva è dedicata alla regista thailandese Pimpaka Towira, che farà parte anche della giuria del concorso internazionale.

Il programma dedicato alla Grecia mette a confronto opere contemporanee al "New Greek Cinema" degli Anni '60. Altri programmi speciali affrontano «territori cinematografici inesplorati» come il Sudan o i film d'animazione polacchi. Da segnalare inoltre una retrospettiva che riunisce i "cortometraggi rivoluzionari" dello svizzero Fredi M. Murer.

Per il concorso internazionale, con un premio principale di 12'000 franchi e uno d'incoraggiamento di 10'000 franchi, sono stati selezionati 37 film, fra cui 5 opere svizzere. Quest'anno molti lavori rispecchiano l'insicura situazione politica nel mondo, scrivono gli organizzatori.

Diciassette opere sono in corsa per il titolo di migliore cortometraggio svizzero, accompagnato da un assegno di 10'000 franchi. Fra queste diverse fiction. Il pubblico sceglierà inoltre la preferita fra tutte le 54 opere in concorso, alla quale andranno 10'000 franchi.

A Winterthur sono attesi per queste giornate del cortometraggio 650 rappresentanti del settore cinematografico. Gli organizzatori prevedono inoltre di raggiungere 18'000 entrate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE