Cerca e trova immobili
«I dispersi sono stati presumibilmente travolti»

BREGAGLIA (GR)«I dispersi sono stati presumibilmente travolti»

26.08.17 - 12:35
Abbandonate definitivamente le ricerche. Potrebbero verificarsi ulteriori smottamenti. La situazione verrà costantemente rivalutata
Keystone
«I dispersi sono stati presumibilmente travolti»
Abbandonate definitivamente le ricerche. Potrebbero verificarsi ulteriori smottamenti. La situazione verrà costantemente rivalutata

BREGAGLIA - Le otto persone attualmente disperse dopo la frana staccatasi mercoledì dal Pizzo Cengalo, in Val Bregaglia (GR), sarebbero state travolte dalle rocce cadute. È quanto presuppone la polizia cantonale, che proprio stamane ha deciso per questioni di sicurezza di sospendere temporaneamente le ricerche dei malcapitati.

Col procedere delle indagini si è fatta sempre più largo la consapevolezza che gli escursionisti - quattro tedeschi, due austriaci e due svizzeri - sono con molta probabilità stati spazzati via dalla frana, ha indicato oggi a mezzogiorno il portavoce della polizia Roman Rüegg alla stampa presente in Val Bregaglia. Stando agli esperti, la massa di rocce e fango è scesa dal Pizzo Cengalo e si è mossa con una velocità di 250 km all'ora.

Per il momento le ricerche sono state sospese: la situazione del terreno è troppo instabile e potrebbero verificarsi ulteriori smottamenti. Nell'area colpita dal disastro naturale, questa mattina sono stati svolti unicamente i lavori di messa in sicurezza giudicati più urgenti, in seguito alla nuova colata di fango che ieri pomeriggio ha raggiunto il villaggio di Bondo (GR).

Gli abitanti del paesino, che erano da poco rientrati nelle loro case dopo essere stati fatti sfollare nei giorni precedenti, hanno dovuto abbandonare nuovamente le abitazioni. Nessuno è rimasto ferito.

Abbandonate definitivamente le ricerche - Sono state definitivamente abbandonate le ricerche degli 8 escursionisti. Lo ha reso noto la Polizia cantonale, che in un primo tempo stamane aveva comunicato la temporanea sospensione delle ricerche per ragioni di sicurezza.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE