Cerca e trova immobili
Fuga di gas blocca l'A2. Venti km di coda. Cantonale chiusa fino alle 18

TAVERNEFuga di gas blocca l'A2. Venti km di coda. Cantonale chiusa fino alle 18

10.04.17 - 14:47
L'autostrada è stata riaperta in entrambe le direzioni
rescue media
Fuga di gas blocca l'A2. Venti km di coda. Cantonale chiusa fino alle 18
L'autostrada è stata riaperta in entrambe le direzioni

RIVERA - Una fuga di gas a Taverne, nei pressi della nuova rotonda, ha provocato la chiusura dell'autostrada A2 e della strada cantonale all'altezza di Sigirino oggi attorno alle 14.00. In Via Cantonale a Monteceneri alcuni operai stavano effettuando dei lavori alle condutture. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, la condotta è stata forata causando una fuga di gas. L’alta pericolosità della sostanza ha imposto di isolare l’area e chiudere alla circolazione qualsiasi via di comunicazione nelle vicinanze del problema. Al momento si starebbero valutando alcune possibilità per porre rimedio al danno. 

Per precauzione - come segnalato dal TCS - è stata pure sbarrata l'entrata di Rivera, così come la galleria del Ceneri in direzione sud.

Lunghe colonne si sono formate prima del tunnel del Ceneri sull'A2, sia sulla strada cantonale nei pressi di Sigirino, dove un lettore ci segnala la presenza di un'ambulanza e di un'automedica. Nel frattempo, forse per ridurre l'affluenza di veicoli sull'A2, è stata pure chiusa la Vedeggio-Cassarate.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia della città di Lugano, della Polizia comunale del Vedeggio, i tecnici Metanord, i pompieri di Lugano, Monteceneri e di Bellinzona nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

Aggiornamento alle 16:06 - L'autostrada da Taverne in direzione nord è stata riaperta. Le colonne di auto ferme sfiorano ormai i 10 chilometri in entrambe le direzioni: da una parte raggiungono Bellinzona sud per i viaggiatori che transitano verso sud, mentre raggiunge Lugano sud per coloro che sono diretti a nord. 

Secondo la polizia la situazione è in graduale, seppur lenta, fase di miglioramento. Non è dato a sapere se il problema della fuga di gas sia stato ancora risolto. 

Aggiornamento alle 16:41 - Riaperta la galleria del Monte Ceneri.

Aggiornamento alle 17:12 - La strada cantonale rimarrà chiusa almeno fino alle 18 per consentire le operazioni di ripristino della condotta.

Aggiornamento alle ore 18:10 - Ancora lunghe code segnalate in ambo le direzioni. A nord le code raggiungono Sant'Antonino, a sud Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE