Cerca e trova immobili

BELLINZONACome è facile entrare di nascosto al Rabadan: ecco il video

26.02.17 - 11:59
È polemica dopo l'incidente costato la vita a un 20enne. La scorciatoia usata dai ragazzi per non pagare il biglietto si è rivelata fatale. «Passano tutti da lì»
Come è facile entrare di nascosto al Rabadan: ecco il video
È polemica dopo l'incidente costato la vita a un 20enne. La scorciatoia usata dai ragazzi per non pagare il biglietto si è rivelata fatale. «Passano tutti da lì»

BELLINZONA - Troppo facile. Così facile che, alla fine, ci è scappato il morto. I "furbetti del biglietto" del carnevale di Bellinzona conoscono bene la scorciatoia costata la vita a un 20enne, travolto da un treno giovedì sera. «Passano tutti da lì» raccontano i frequentatori del Rabadan: dalla pensilina della stazione si segue il binario 1, costeggiando vecchi depositi e uffici. Oppure si passa dalla galleria di Svitto: dall'ingresso nord a viale Stazione sono cento metri. Si salta il muretto e si è arrivati. Il fenomeno dei giovani che aggirano i controlli per accedere alla zona a pagamento - il cuore del Rabadan - era noto da tempo: il consigliere comunale bellinzonese Michele Cenzi aveva denunciato la cosa l'anno scorso alla Polizia comunale.

Ora è di nuovo polemica, dopo il tragico incidente di giovedì notte: la giovane vittima sarebbe stata diretta proprio a questo "accesso segreto"  assieme a due amici, quando è sopraggiunto il treno (ma l'inchiesta è ancora in corso).

Un video girato dal giornalista bellinzonese Matteo Cheda e inviato agli organizzatori del Rabadan mostra la facilità con cui si accede alla zona a pagamento. «Per percorrere il tragitto si impiegano meno di due minuti e non vi è alcun sbarramento» osserva Cheda. Dalle immagini balzano all'occhio «i segnali del passaggio recentissimo di numerose persone. La rete metallica è semidistrutta ed è possibile scavalcarla con il telefonino in mano senza difficoltà».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE