Cerca e trova immobili
Scorpione "frontaliere" nella scrivania Micasa

ZURIGOScorpione "frontaliere" nella scrivania Micasa

28.03.17 - 20:02
Un "pezzo" di troppo rinvenuto nel mobile da montare. L'azienda: «Innocuo, ma abbiamo offerto il rimborso»
lettore 20minuten
Scorpione "frontaliere" nella scrivania Micasa
Un "pezzo" di troppo rinvenuto nel mobile da montare. L'azienda: «Innocuo, ma abbiamo offerto il rimborso»

ANIMALI NASCOSTI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - «Quando ho aperto la scatola ho visto qualcosa sgusciare via. Era uno scorpione nero ancora in vita». Non faceva certo parte dei pezzi per montare la scrivania, l'aracnide trovato nel pacco acquistato da Micasa, a Wädenswil (ZH). Lo stupore dello sventurato acquirente ha subito lasciato spazio alla paura: «Temevo potessero essercene altri», spiega.

Da Micasa, d'altro canto, arrivano le scuse: «Non dovrebbe accadere che un animale entra nelle scatole. Per questo abbiamo offerto al cliente un rimborso», ha spiegato la portavoce Martina Bosshard. «Dal momento che vuole tenere comunque il mobile comprato gli invieremo un buono acquisto».

Secondo Bosshard la scrivania arriva da un fornitore del nord Italia: «Sulla base delle foto si capisce che si tratta di una specie che è originaria del nord Italia e del Ticino». Stiamo discutendo l'accaduto con i produttori e le eventuali misure da prendere.

Secondo Samuel Furrer, responsabile dello zoo di Zurigo, potrebbe in effetti trattarsi di una specie mediterranea (lat. Euscorpius), tipica dell'Italia, della penisola iberica, dell'Europa orientale e del Ticino.

«Gli animali amano infilarsi nei posti bui» - Un dipendente del negozio di animali Zoo Roco aggiunge: «Gli scorpioni amano infilarsi nei posti bui». E racconta come molti clienti, dopo aver trovato questo tipo di aracnidi nel bagaglio o in una scarpa durante le vacanze, abbiano chiamato il negozio per informazioni.

«Gli scorpioni del Mediterraneo sono innocui per l'uomo, al massimo possono risultare leggermente fastidiosi, come la puntura di una vespa». Il consiglio dell'esperto è, quando se ne trova uno, di raccogliere lo scorpione in un contenitore e portarlo allo zoo o centro zoologico di riferimento. La reazione del lettore è stata un po' meno ortodossa: lo ha calpestato. «Col senno di poi, mi dispiace. Ma è stata una reazione istintiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE