Cerca e trova immobili
Biciclette elettriche veloci: un ciclista su sei è senza casco

BERNABiciclette elettriche veloci: un ciclista su sei è senza casco

03.08.17 - 09:29
L'upi raccomanda di usare sempre un casco sia su una bici convenzionale sia su una e-bike
Keystone
Biciclette elettriche veloci: un ciclista su sei è senza casco
L'upi raccomanda di usare sempre un casco sia su una bici convenzionale sia su una e-bike

BERNA - Il tasso d'uso del casco nelle cicliste e nei ciclisti stagna ancora. Lo rivela la più recente rilevazione dell'upi. Appena il 46% usa il casco. Benché in Svizzera si contino ogni anno 30 000 incidenti ciclistici e il casco permetterebbe di dimezzare il rischio di una lesione cranica, quasi 1 persona su 2 non lo indossa. Almeno nei ciclisti più giovani la percentuale è costantemente e sensibilmente più alta: il 77% di tutti i bambini e adolescenti fino a 14 anni usa un casco per ciclisti.

Dalla rilevazione sono emersi anche dati sorprendenti: 1 persona su 6 che viaggia su una bici elettrica con pedalata assistita oltre 25 km/h non indossa il casco. Eppure per tali e-bike dal 2012 è obbligatorio usare un casco. Su una bici elettrica con pedalata assistita fino a 25 km/h attualmente due terzi dei conducenti indossa un casco. L'upi raccomanda di usare sempre un casco sia su una bici convenzionale sia su una e-bike.

Percentuali elevate nell'uso delle cinture di sicurezza e delle luci di giorno

È molto soddisfacente che con il 95% negli automobilisti il tasso d'uso delle cinture di sicurezza resta su un livello stabile ed elevato. Le differenze nette osservate nel passato tra le regioni linguistiche sono diminuite negli ultimi anni.

Dal 2014 in Svizzera le auto devono circolare con le luci accese anche di giorno. La rilevazione 2017 dell'upi mostra che la legge viene rispettata molto bene. L'anno precedente, in Svizzera il 97% di tutti i veicoli a motore circolava con le luci accese di giorno. Per il futuro non si prevede una notevole inversione di tendenza. L'obbligo – un'infrazione comporta una multa di 40 franchi – e il fatto che dal 2011 tutti i veicoli nuovi messi in circolazione in Europa devono essere equipaggiati di luci di circolazione diurne, rendono inverosimile un calo del tasso d'uso degli anabbaglianti di giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE