Cerca e trova immobili
Un uragano di rime al vetriolo: questo è JR

CANTONEUn uragano di rime al vetriolo: questo è JR

28.03.17 - 06:01
Poche settimane fa il rapper luganese JR ha pubblicato il video di “Maladrèsse”, il suo nuovo singolo
Foto Zeta Artes
Joss Rumo (alias JR, 26 anni) durante le riprese del video.
Joss Rumo (alias JR, 26 anni) durante le riprese del video.
Un uragano di rime al vetriolo: questo è JR
Poche settimane fa il rapper luganese JR ha pubblicato il video di “Maladrèsse”, il suo nuovo singolo

LUGANO - 25 anni, Joss Rumo, questo il suo vero nome, vive a Molino Nuovo: nel 2016 ha dato alla luce il suo primo album, “Hurricane”, che raccoglie una dozzina di tracce di buona fattura, messe a punto con versi e rime al vetriolo in perfetto equilibrio tra francese, italiano e inglese.

Lo abbiamo incontrato...

Joss , raccontami di te…

«Sono nato a Bucarest nel 1991 e all’età di tre anni sono stato adottato da una famiglia della Svizzera Romanda. Ho iniziato le scuole dell’obbligo in Vallese, e dopo il divorzio dei miei, io, i miei due fratelli e mia madre ci siamo trasferiti a Lugano».

Quando hai scoperto il rap?

«Da bambino sono stato cullato dai classici della musica francese di Claude François, Michel Sardou, Johnny Hallyday, Eddy Mitchell, Marc Lavoine e Joe Dassin... Poi, a 12 anni, mi sono imbattuto nella cultura hip hop con “8 Mile” (Usa, 2002), in cui a vestire i panni del protagonista c’è Eminem. Con la scoperta di questo universo, ho voluto capirne la storia, l’evoluzione, andando ad ascoltare il classici del rap americano e francese di Notorious B.I.G., Wu-Tang Clan, D12, 50 Cent, Dr. Dre, Snoop Dogg, IAM, Sniper, Supreme NTM, Mafia K-1 Fry».

Cosa vuoi dirmi di “Hurricane”?

«L’album esprime il mio disappunto sul modo in cui agisce la politica svizzera...».

Raccontami di “Maladrèsse”...

«Il brano, diciamo, è nato per caso in un forte momento di stress, tra la realizzazione di nuove canzoni e la messa a punto di un cortometraggio. E lo stress mi porta a fare workout ascoltando buona musica: ed è durante un allenamento che ho avuto modo di ascoltare il beat utilizzato successivamente nel singolo… Il testo è forte e crudo, così come la maggior parte delle mie strofe... Nello specifico, tratta di situazioni che vivono molti di noi, a causa delle frustrazioni causate dal sempre più scarso sistema di controllo e gestione della popolazione che chiamiamo Stato. E poi, narra di guerre personali… Guerre personali che, talvolta, ci giustificano nel fare cose orrende… Il video è stato girato da Davide Oryon, che ha saputo perfettamente realizzare in fotogrammi ciò che avevo immaginato. La località delle riprese è già nota a molti, ma per chi non l'avesse riconosciuta si tratta della Diga della Verzasca: avevo bisogno di uno spazio isolato da tutto e da tutti, così come di un panorama e una vista da paura… Le immagini girate col drone dal team di THGeme, inoltre, credo abbiano saputo esaltare al meglio quest’ultimo aspetto...».

Il singolo anticipa un progetto più ampio?

«Il primo progetto è il cortometraggio di cui ti parlavo poco fa, dal titolo “L’arte della guerra”, mentre il secondo è il mio nuovo album, che vedrà la luce a fine estate...».

Info: Fb: Joss Rumo ; YouTube: JR Untold

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE