Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl pesce d'aprile, tra spaghetti ticinesi e vagoni di spose

29.03.17 - 11:46
Se l'origine di questa usanza rimane vaga, ciò che è certo è che le false notizie svizzere hanno contribuito al suo successo
Il pesce d'aprile, tra spaghetti ticinesi e vagoni di spose
Se l'origine di questa usanza rimane vaga, ciò che è certo è che le false notizie svizzere hanno contribuito al suo successo

BERNA - Il primo d'aprile si avvicina, con i suoi numerosi scherzi e le "fake news". Se l'origine di questa usanza rimane vaga, ciò che è certo è che le false notizie svizzere hanno contribuito al suo successo. Il raccolto di spaghetti del 1957 in Ticino è entrato negli annali.

Sul sito hoaxes.org, questo reportage della BBC figura in testa alla classifica dei 100 migliori pesci d'aprile al mondo. Visibile su internet, il filmato mostra delle contadine che raccolgono spaghetti che crescono sulle piante e li fanno poi seccare al sole. Dopo la diffusione del programma televisivo Panorama, alcuni telespettatori si informarono su come procurarsi un albero di spaghetti.

Quasi cinquant'anni più tardi, il produttore David Wheeler affermò nel 2004 che si era trattato di una buona idea per incoraggiare il pubblico a non credere a tutto ciò che la televisione racconta ma di dar prova di spirito critico. Una considerazione ancora attuale: con l'arrivo delle "fake news" gli amanti dei pesci d'aprile possono trovarne durante l'intero anno, ogni giorno è ormai potenzialmente un primo d'aprile.

Mucche sull'autostrada e vagoni di spose - Nella classifica di hoaxes.org, la Confederazione si distingue ancora con un reportage radiofonico svizzero del 1967 che raccontava il primo atterraggio sulla Luna, due anni prima della missione Apollo 11. Il giornalista spiegava che la mattina dopo dalle vette sarebbe stato possibile vedere il volo di ritorno. Risultato: le ferrovie dell'Uetliberg (colle nei pressi di Zurigo) dovettero mettere a disposizione diversi vagoni supplementari per i curiosi.

Lo stesso anno, la televisione pubblica tedesca annunciò che delle mucche del canton Nidvaldo venivano fatte pascolare su strisce erbose che separano le corsie dell'autostrada. Nel servizio un contadino affermava di disporre di un'autorizzazione. Un poliziotto intervistato esprimeva invece qualche dubbio, ma riteneva che le vacche erano sorprendentemente ben educate e non disturbavano per nulla la circolazione.

Un altro pesce d'aprile che appare nella classifica risale al 1928: la Berliner Illustrirte Zeitung annunciava che un'azienda trasportava vagoni di giovani spose verso il Liechtenstein per ovviare all'esodo delle donne dal Principato verso Svizzera e Austria.

L'origine del pesce d'aprile non è tutt'ora chiara. Alcuni ipotizzano risalga al Medioevo, altri ai tempi antichi. In ogni caso, essa sembra avere un futuro promettente. Senza contare che ogni giorno diventa sempre più difficile riconoscere il vero dal falso: come sapere, per esempio, se il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin hanno veramente previsto di andare a caccia di balene questo fine settimana a bordo di un sottomarino nucleare pilotato da un equipaggio esclusivamente femminile?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE