Cerca e trova immobili
L’uragano Maria devasta Porto Rico: «Scappate o morirete»

STATI UNITIL’uragano Maria devasta Porto Rico: «Scappate o morirete»

21.09.17 - 09:10
Il governatore aveva avvertito i tre milioni e mezzo di persone negli scorsi giorni di lasciare le proprie abitazioni. Almeno un morto accertato
Keystone
L’uragano Maria devasta Porto Rico: «Scappate o morirete»
Il governatore aveva avvertito i tre milioni e mezzo di persone negli scorsi giorni di lasciare le proprie abitazioni. Almeno un morto accertato

SAN JUAN - C'è almeno una vittima causata dal passaggio dell’uragano Maria su Porto Rico, già colpita da Irma due settimane fa. Lo ha confermato il governatore Ricardo Rossello alla CNN: un uomo è stato colpito dalla tavola che si è staccata da una casa, a causa del forte vento.

Rossello ha dichiarato di essere in possesso di poche informazioni e che non è ancora possibile stilare un bilancio delle vittime. Il governatore aveva avvertito la popolazione negli scorsi giorni: «Scappate. O morirete». A tre milioni e mezzo di persone era stato consigliato di «essere veloci: questo è il peggiore uragano della nostra storia moderna». 

Da tempesta tropicale Maria è passato a uragano di forza 5, con venti fino a 281 km/h. Livello «potenzialmente catastrofico», secondo il centro americano degli uragani.

Almeno due persone sarebbero inoltre decedute nell’isola di Dominica e altrettante sull’isola francese di Guadalupa. «Irma ha fatto molti danni ma, per me, Maria ha finito il lavoro», ha commentato un 29enne residente di Tortola, nelle Isole Vergini britanniche. «Con Irma abbiamo perso quasi tutto. Il poco che ci era rimasto, abbiamo cercato di assicurarlo all’interno di casa nostra. Ma Maria si è preso tutto, distruggendo ciò che era rimasto».

Maria ha attraversato Porto Rico con venti fino a 250 km/h, causando grandi danni. In tutto il paese manca l’elettricità: «L’intera rete è crollata», ha detto il governatore. Il ritorno alla normalità potrebbe richiedere «dei mesi».

È previsto che l’uragano attraversi la Repubblica Dominicana questa sera, per poi proseguire verso le Bahamas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE