Cerca e trova immobili
Elicottero spara missili per errore, due feriti

RUSSIAElicottero spara missili per errore, due feriti

19.09.17 - 11:41
Keystone / AP
Elicottero spara missili per errore, due feriti

MOSCA - Un elicottero militare ha lanciato per sbaglio dei missili durante le mega esercitazioni russo-bielorusse 'Zapad 2017' e ha ferito gravemente due spettatori: lo riferiscono le testate online Meduza e Rbk citando a loro volta il giornale online locale 66.ru.

L'incidente sarebbe avvenuto negli scorsi giorni - forse domenica secondo Rbk - nel poligono Luzhski, vicino a San Pietroburgo: lo stesso in cui ieri Putin ha assistito alle manovre. La notizia non è verificabile in modo indipendente.

Sarebbe stato un elicottero Ka-52, stando ai media russi, a lanciare per errore i missili. «Durante il volo di combattimento - scrive 66.ru, citato da Meduza - si accendono i sistemi di armamento».

I piloti «li hanno accesi, ma probabilmente c'è stato un cortocircuito e i missili sono partiti da soli». Poiché i frammenti si disperdono per un territorio vasto «sono state bruciate almeno due auto e due persone hanno riportato traumi gravi».

Secondo una fonte ben informata citata da 66.ru, «sono rimasti feriti probabilmente dei giornalisti».

Il Ministero della difesa smentisce - Il Distretto militare occidentale russo smentisce la notizia pubblicata da alcuni media russi secondo cui un elicottero avrebbe sparato per errore dei missili durante le esercitazioni 'Zapad 2017' ferendo due persone.

Si tratta «di una provocazione deliberata o di un atto di follia di qualcuno», fanno sapere da Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE