Cerca e trova immobili
Irma, i morti sono almeno otto. «Barbuda e Saint Martin sono state distrutte»

FRANCIA / STATI UNITIIrma, i morti sono almeno otto. «Barbuda e Saint Martin sono state distrutte»

07.09.17 - 06:51
Il bilancio delle vittime e degli sfollati sale. Cuba ha dichiarato lo stato di allerta. Ordinata l’evacuazione di Miami Beach
Keystone
Irma, i morti sono almeno otto. «Barbuda e Saint Martin sono state distrutte»
Il bilancio delle vittime e degli sfollati sale. Cuba ha dichiarato lo stato di allerta. Ordinata l’evacuazione di Miami Beach

SAINT MARTIN - L’uragano Irma non si ferma e la sua potenza sta devastando tutti i territori che attraversa.

La piccola isola di Barbuda, nei Caraibi, è stata «totalmente devastata» dal passaggio di Irma, che vi ha causato anche la morte di una persona, probabilmente un bambino di due anni. Più della metà della popolazione si trova attualmente senza una casa.

Non solo Barbuda - Daniel Gibbs, presidente del consiglio regionale, ha commentato: «È una catastrofe enorme. Il 95% dell’isola Saint Martin è stato distrutto. Sono sconvolto». I morti, intanto, sarebbero almeno otto, 21 i feriti, secondo il prefetto della Guadalupa Eric Maire. Ma «il bilancio è lontanissimo dall’essere definitivo». Devastate anche Saint Barthelemy e Anguilla. 

L’uragano, di categoria 5, ha colpito anche la parte nord di Porto Rico, con venti che soffiano a 295 km/h, causando forti precipitazioni, anche se l’occhio del ciclone è rimasto fuori dall’isola. Più della metà della popolazione, di 3 milioni di abitanti, è attualmente senza corrente.

Arrivano altri uragani - L’arcipelago delle Antille sta inoltre per essere attraversato da un’altra forte perturbazione: Jose. Il Centro nazionale americano degli uragani ha annunciato che la tempesta Jose si sta «rapidamente rafforzando» e che è salita alla categoria degli uragani. Con venti che soffiano a 120 km/h è di categoria 1 (ricordiamo che Irma è di categoria 5) e sta viaggiando a 26 km/h verso le Antille.

Per la prima volta in sette anni, inoltre, tre uragani si sono formati contemporaneamente nell'Oceano Atlantico. Mentre Irma si abbatte sui Caraibi seguita da Jose c'è anche Katia, che in poche ore da tempesta tropicale è diventata uragano.

Le prossime ore - Anche Cuba ha dichiarato lo stato di allerta nelle province di Guantanamo, Santiago di Cuba, Granma, Holgguin, Las Tunas, Camagüey, Ciego de Avila e Villa Clara. Il passaggio di Irma è previsto entro 48-72 ore.

A Miami Beach è stata ordinata l’evacuazione delle zone costiere. «Recatevi in una zona più sicura presso amici e parenti - ha incoraggiato il sindaco -. Non ci sono rifugi, siete quindi invitati a lasciare completamente l’area entro giovedì a mezzogiorno».

Anche due centrali nucleari della Florida si preparano per l'eventuale chiusura se l'uragano Irma dovesse conservare la traiettoria prevista.

37 milioni di persone - Secondo l'Onu Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone. L'organizzazione delle Nazioni Unite ha dispiegato squadre umanitarie alle Barbados per lavorare con l'agenzia per la gestione dei disastri dei Caraibi. I funzionari dell'Onu a Haiti sono invece impegnati a offrire l'appoggio necessario al governo locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE