Cerca e trova immobili
L'uragano Harvey si abbatte sul Texas: feriti e blackout

STATI UNITIL'uragano Harvey si abbatte sul Texas: feriti e blackout

26.08.17 - 09:57
È stato dichiarato lo stato di calamità naturale. Si pensa al peggio per i prossimi giorni ricordando Katrina
Keystone
L'uragano Harvey si abbatte sul Texas: feriti e blackout
È stato dichiarato lo stato di calamità naturale. Si pensa al peggio per i prossimi giorni ricordando Katrina

AUSTIN - L'uragano Harvey si è abbattuto questa notte (le 4 del mattino in Svizzera) sulle coste del Texas con venti fino a 209 chilometri l'ora, lasciando 211'000 case senza corrente.

Lo ha annunciato l'azienda dell'elettricità Ercot, secondo quanto riportato dai media americani. Le autorità locali hanno chiesto agli abitanti di Corpus Christi, la città principale della zona colpita dall'uragano, di far bollire l'acqua prima di berla.

Il sindaco di Rockport, 50 chilometri da Corpus Christi, ha chiesto ai cittadini che hanno deciso di restare nelle loro case di scriversi il codice fiscale sulle braccia per rendere più semplice l'eventuale identificazione in caso restino vittime dell'uragano. Si contano decine di feriti per i crolli provocati dalla furia della tempesta, di cui almeno uno in condizioni molto gravi, tutti trasportati in un ospedale d'emergenza. 

L'uragano ha fermato anche le navi da crociera: oltre 15 mila passeggeri di tre vascelli della Carnival Cruise che dovevano tornare nel weekend a Galveston, Texas, posticiperanno o devieranno la loro rotta per evitare ogni pericolo. Lo rende noto la stessa società. Due delle navi (Carnival Freedom e Carnival Valor) si dirigeranno a New Orleans, Louisiana, mentre una terza (Carnival Breeze) resterà ancorata nella notte a Cozumel, in Messico.

Anche se Harvey ha rallentato la sua corsa ed è stato ridimensionato a tempesta di categoria 3, le previsioni non fanno sperare al meglio, la situazione potrà precipitare, con catastrofiche inondazioni. Nei prossimi giorni sono previsti ancora 60 centimetri di pioggia così come un aumento del mare. L’area costiera che va dal Messico alla Louisiana sarà flagellerà, la forza maggiore sarà sul Texas. È stato dichiarato lo stato di calamità naturale.

Si ricorda che era di intensità 3 anche l'uragano Katrina che nel 2005 ha devastato New Orleans. In quell'occasione si regsitrarono 1.200 morti e 108 miliardi di dollari in danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE