Cerca e trova immobili

SPAGNAMigranti irregolari sbarcano in una spiaggia piena di bagnanti

10.08.17 - 12:05
I bagnanti hanno visto avvicinarsi alla spiaggia un barcone con a bordo decine di migranti subsahariani
Migranti irregolari sbarcano in una spiaggia piena di bagnanti
I bagnanti hanno visto avvicinarsi alla spiaggia un barcone con a bordo decine di migranti subsahariani

CADICE - Decine di migranti irregolari sono sbarcati in mezzo ad una spiaggia spagnola vicino a Cadice fra lo stupore dei numerosi bagnanti che la affollavano. È successo ieri pomeriggio sulla spiaggia De los Alemanes a Zahara de los Atunes, nell'Andalusia. La scena è stata ripresa con il cellulare da un turista.

I bagnanti hanno visto avvicinarsi alla spiaggia un barcone con a bordo decine di migranti subsahariani, che a pochi metri dalla riva si sono gettati in acqua, poi hanno raggiunto la spiaggia e si sono dispersi correndo in tutte le direzioni.

Il flusso di migranti irregolari per lo più subsahariani in arrivo dalle sponde del Nord dell'Africa sulle coste dell'Andalusia è in continuo aumento, come pure nelle enclave spagnole in territorio marocchino, Ceuta e Melilla.

Nuovi tentativi al "muro" di Ceuta - Circa 700 migranti subsahariani hanno tentato anche questa mattina senza successo un assalto in massa al "muro" che separa l'enclave spagnola di Ceuta dal territorio marocchino.

I migranti sono stati bloccati dalla polizia marocchina prima di arrivare alla doppia alta recinzione metallica che separa Ceuta dal Marocco. Un primo tentativo di circa mille persone era stato respinto martedì dalle polizie dei due paesi.

Oggi circa 200 migranti sono stati fermati dalla polizia marocchina. Gli altri si sono dispersi sulle colline attorno alla recinzione, con ogni probabilità in attesa di ripetere il tentativo.

Ceuta sta diventando il punto di maggiore tensione sulla rotta migratoria clandestina verso la Spagna. Lunedì un gruppo di 187 migranti era riuscito a sfondare, correndo compatto, il valico stradale di Tarajal, penetrando in territorio spagnolo.

Davanti alla crescente pressione migratoria degli ultimi giorni, la Spagna ha deciso ieri d'accordo con la autorità del Marocco di chiudere per una settimana al traffico merci il valico di frontiera di Ceuta Tarajal per concentrare le forze di sicurezza lungo il "muro" che circonda la città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE