Cerca e trova immobili
Grenfell Tower: diverse vittime. «C'era chi lanciava i figli nel vuoto»

REGNO UNITOGrenfell Tower: diverse vittime. «C'era chi lanciava i figli nel vuoto»

14.06.17 - 09:04
È ancora impossibile avere una stima esatta. «C'è chi saltava dalla finestra». Dramma sfiorato nel 2013
Keystone
Grenfell Tower: diverse vittime. «C'era chi lanciava i figli nel vuoto»
È ancora impossibile avere una stima esatta. «C'è chi saltava dalla finestra». Dramma sfiorato nel 2013

LONDRA - «Ci sono dei morti» nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra, ma «sul numero delle vittime non possiamo ancora esprimerci»: lo ha detto la responsabile dei vigili del fuoco addetti all'operazione in una conferenza stampa trasmessa in diretta da Sky News.

Ha poi confermato che i feriti ricoverati in ospedale sono al momento 30 e sottolineato le condizioni estreme in cui si è dovuto operare e si sta operando per spegnere le fiamme.

Nessuna ipotesi al momento sulle cause dell'incendio. La priorità al momento è completare l'azione di spegnimento dei focolai che tuttora ardono e poi - non appena le condizioni lo permetteranno - ispezionare ciò che resta del grattacielo.

I soccorsi sono intervenuti sei minuti dopo la ricezione del primo allarme. 

«C'è chi saltava dalla finestra» - Testimoni raccontano di aver visto con i loro occhi alcuni residenti di Grenfell Tower saltare dalla finestra per sfuggire alle fiamme. In particolare una ragazza citata da SkyNews ha detto di aver visto con i suoi occhi una persona lanciarsi nel vuoto.

Invocazioni d'aiuto, addirittura bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. Ancora racconti da ghiacciare il sangue fra i testimoni dell'incendio che ha divorato la Grenfell Tower.

A parlare alla Bbc è Tamara: «Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi. E gente che lanciava i propri bambini urlando, 'Salvate i miei figli'», nonostante i pompieri «dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli». Comune a tutti i racconti, poi, l'immagine delle fiamme dilagate in pochi secondi.

Sale ad almeno 50 il bilancio dei feriti - Sale ad almeno 50 il numero dei feriti e intossicati ricoverati in ospedale. Lo riferisce SkyNews, citando il servizio di ambulanze cittadino. I feriti sono stati suddivisi fra cinque ospedali.

Dramma sfiorato nel 2013 - Un primo dramma venne sfiorato nel 2013 alla Grenfell Tower.

Secondo il Guardian online, il Grenfell Action Group, il comitato di cittadini che l'anno scorso ha lanciato un allarme sulle carenze di sicurezza, sostiene che a causa di una sovratensione nel 2013 è stato evitato per un soffio «un incendio dalle conseguenze drammatiche», in un momento in cui «i residenti hanno vissuto un periodo terrificante di sovratensioni che in seguito si è capito erano provocate da cablaggi difettosi».

Secondo il comitato sia il comune sia l'azienda comunale che gestisce le proprietà di Kensington e Chelsea hanno ignorato gli allarmi del Grenfell Action Group.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE