Cerca e trova immobili

SVEZIAStoccolma: arrestato un uomo, rivendica l'attacco

07.04.17 - 15:18
Leggermente ferito, avrebbe confessato ai poliziotti di essere l'attentatore che nel pomeriggio ha lanciato il camion contro la folla provocando 4 morti
Keystone
Leggermente ferito, avrebbe confessato ai poliziotti di essere l'attentatore che nel pomeriggio ha lanciato il camion contro la folla provocando 4 morti

STOCCOLMA - Almeno tre persone - per i media sarebbero cinque - sono rimaste uccise e altre otto ferite nell'attacco terroristico compiuto oggi a Stoccolma, dove un camion è piombato sulla folla in una delle principali strade del centro. Lo riferisce la polizia svedese. Chiuse stazione e metropolitana.

Il premier svedese Stefan Lofven ha dichiarato che tutti gli elementi indicano che quello odierno sia «un attacco terroristico».

22:08

Ferma condanna da parte di Doris Leuthard - La presidente della Confederazione, Doris Leuthard, ha condannato l'attentato perpetrato oggi a Stoccolma, affermando di essere sconvolta e colpita dagli eventi verificatisi nella capitale svedese.

 

La consigliera federale presenta le sue condoglianze alle vittime dell'attacco a nome della Svizzera. «Ogni forma di violenza, in particolare contro la popolazione civile, deve essere condannata con la massima fermezza», ha scritto Leuthard su un tweet diffuso dal portavoce del governo.

21:00

La polizia conferma un arresto - La polizia svedese ha confermato l'arresto di una persona in relazione all'attacco compiuto oggi a Stoccolma con un camion lanciato sulla folla. Lo riferisce la Dpa. Non si tratta tuttavia del camionista, che sarebbe ancora in fuga. 

20:51
Keystone
20:51
Keystone
20:51
Keystone
20:48

I morti sono quattro - Sono quattro i morti nell'attacco avvenuto oggi nel centro di Stoccolma con un camion lanciato sulla folla. Lo riferisce la polizia citata da Aftonbladet.

20:36

Arrestato un uomo, rivendica l'attacco - Un uomo è stato arrestato a Stoccolma e ha rivendicato l'attacco di oggi. Lo riferiscono fonti della polizia citate dai media locali.

 

Il quotidiano Aftonbladet, citando fonti di sicurezza, riferisce che l'uomo, leggermente ferito, avrebbe confessato ai poliziotti di essere l'attentatore che nel pomeriggio ha lanciato il camion contro la folla nel centro di Stoccolma.

 

La polizia tuttavia non ha voluto confermare ufficialmente l'informazione, riferisce il giornale svedese sul suo sito web.

19:22

Guterres condanna l'attacco - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres ha «condannato il violento attacco avvenuto a Stoccolma. La nostra solidarietà va alle famiglie delle vittime e tutte le persone colpite», ha aggiunto, augurandosi «che i responsabili dell'attacco saranno rapidamente assicurati alla giustizia».

18:27
Keystone
18:27
Keystone
18:25

Putin al re di Svezia: «Russi in lutto con gli svedesi» - «Le persone nel nostro paese conoscono in modo diretto le atrocità del terrorismo internazionale. In questo momento difficile, i russi sono in lutto assieme al popolo svedese».

Lo ha scritto il presidente russo Vladimir Putin in un telegramma di condoglianze al re Carlo XVI Gustavo di Svezia per l'attacco a Stoccolma. Lo riferisce il Cremlino.

18:06
17:59

Foto del ricercato - La polizia ha diffuso la foto del ricercato. È caccia all'uomo. Al momento dell'attacco indossava una giacca verde e una felpa scura con cappuccio.

17:58
Il sospetto ricercato
17:39
Keystone
17:37

L'autista del camion è in fuga - È caccia all'uomo a Stoccolma: l'autista del camion che ha investito i passanti in centro "è in fuga". Lo scrive Sky News citando proprie fonti della sicurezza. Secondo i media svedesi, il sospetto ricercato indossa una giacca verde e una felpa grigia.

17:24

Seibert: «Insieme contro il terrorismo» - Il governo tedesco assicura la sua solidarietà al popolo svedese, dopo il presunto attentato che ha colpito Stoccolma.

«Siamo insieme contro il terrore», ha twittato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. «I nostri pensieri vanno alla gente a Stoccolma, ai feriti, ai parenti, ai soccorritori, ai poliziotti», ha aggiunto.

17:09
17:08

«Nessuno è stato arrestato» - La polizia svedese ha dichiarato che nessuno è stato arrestato per l'attentato nel centro di Stoccolma. Lo riporta Sky news. Un'ora fa il premier svedese Stefan Lofven aveva, invece, parlato dell'arresto di una persona.

16:57

Juncker: «Un attacco a noi tutti» - «Un attacco ad uno dei nostri Stati membri è un attacco a noi tutti». Così il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una nota di condoglianze e solidarietà dopo l'attacco a Stoccolma. «Una delle nostre città più colorate e vibranti sembra essere stata colpita da quelli che le vogliono male» e che vogliono male «al nostro modo di vivere», scrive Juncker. «Siamo solidali, fianco a fianco, col popolo - aggiunge - e le autorità svedesi possono contare sul sostegno della Commissione europea in qualsiasi modo ci sia possibile».

16:49
16:49

Evacuazione della stazione centrale - La polizia ha ordinato l'evacuazione della stazione centrale di Stoccolma. Lo riferisce l'agenzia svedese Tt News.

16:44

La polizia conferma tre morti e otto feriti - Il bilancio della polizia, in ritardo rispetto a quello non ufficiale (che parla di 5 persone uccise), per il momento conferma tre morti e otto feriti tra le vittime del camion che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma.

16:38
Keystone
16:38
Keystone
16:32
16:26
16:20

«Autista ucciso» - Secondo fonti di Sky News, non confermate dalla polizia, l'autista del camion è stato ucciso.

16:19
16:16
Keystone
16:16
Keystone
16:16

Fermato un uomo - Stando a Sky News la polizia svedese ha fermato un uomo che potrebbe essere il responsabile dell'attentato. L'autista del camion, si viene a sapere intanto, indossava un passamontagna. 

16:11

Camion rubato durante il giro di consegne - Il camion utilizzato per falciare la folla nella strada pedonale al centro di Stoccolma è stato rubato poco prima dell'attacco. Lo riporta l'edizione online del quotidiano 'Aftonbladet', specificando che il mezzo appartiene alla 'Spendrups', popolare marca di birra svedese, ed è stato rubato durante il giro di consegne nei ristoranti della città.

 

I responsabili dell'azienda hanno avuto un contatto con l'autista legittimo del mezzo. Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l'autista "stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato".

 

Lyth, precisando di non essere in grado di dire quante persone abbiano preso possesso del camion, ha detto che l'autista "è illeso ma sotto choc, attualmente è ascoltato dalla polizia".

16:10

5 i morti - Intanto cresce il bilancio delle vittime: sono "almeno 5 i morti", riferisce un reporter della radio pubblica svedese sul posto, che afferma di aver visto i cadaveri a terra.

16:09
Keystone
16:09
Keystone
16:09
Keystone
16:03

«È terrorismo» - Il primo ministro svedese Stefan Lofven ha detto che tutto indica che l'azione compiuta con il camion che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma sia "un attacco terroristico".

16:02

Spari in un'altra parte della città - Ci sono testimonianze di spari in un'altra zona del centro di Stoccolma, a Hotorget, dopo che un camion ha investito dei pedoni a Drottninggaten. Lo riferiscono i media locali.

 

La polizia svedese ritiene che quello con il camion sia stato "un attacco deliberato", indica Sky News. Nel frattempo il governo svedese ha convocato una riunione di emergenza, indica il sito del quotidiano Aftonbladet.

15:59

La polizia conferma i primi due morti - Sono almeno due i morti a Stoccolma. Lo riferisce la polizia svedese, citata da Sky News.

 

Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare di recarsi nel centro della città.

15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:56
Keystone
15:55
15:55

Parlamento chiuso - Il parlamento svedese è stato chiuso. A riferirlo sono i media locali.

15:53

Stessa zona dell'attacco del 2010 - La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l'11 dicembre 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che all'epoca era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi.

 

Quel giorno due veicoli esplosero, di cui il primo alle 16.48 all'incrocio tra Olof Palme Street e Drottninggatan, il secondo alle 17.00 all'incrocio tra la stessa Drottninggatan e Bryggargatan.

 

Le auto erano state caricate con sei bombole di gas liquefatto, di cui solo una esplose provocando solo feriti ma la polizia valutò che se gli ordigni avessero funzionato pienamente l'effetto sarebbe stato simile alla strage compiuto dalla bomba posta al traguardo della maratona di Boston.

 

Nei pressi di una delle due vetture venne trovato il corpo di un kamikaze, successivamente identificato come Taimour Abdulwahab al-Abdaly, un cittadino svedese nato in Iraq.

15:48

Sospetto atto terroristico - La polizia svedese sospetta l'atto terroristico. A riferirlo è SkyTg24.

15:40
15:38

Sparati colpi arma da fuoco - Sono stati sparati dei colpi di arma da fuoco a Stoccolma, nel luogo dove un camion è piombato sulla folla. Lo riferisce la radio svedese, senza precisare se i colpi siano stati sparati dalla polizia o meno.

15:37
Keystone
15:36

Corpi coperti con sacchi della spazzatura - Secondo le prime ricostruzioni sui media svedesi, il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti e segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante.

 

I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona zona e stanno compiendo una vasta operazione di 'bonifica' dell'area.

15:32

Gente in fuga - «Ho visto centinaia di persone che correvano per la loro vita», riferisce un testimone ad Aftonbladet, tv svedese.

15:26

Un camion senza controllo - Le prime immagini mostrano un veicolo senza controllo che si dirige contro la folla, in quella che è una via molto trafficata di Stoccolma, l’area di Drottningatan, la strada pedonale più famosa della città, dove si trovano molti centri commerciali. L’incidente è avvenuto attorno alle 15 (ora locale). L'intera area è stata evacuata.