Cerca e trova immobili

FRANCIADisordini a Parigi, Cina: «La Francia protegga i nostri cittadini»

28.03.17 - 11:32
Oltre un centinaio di cinesi si sono radunati davanti al commissariato del 19esimo arrondissement e ne sono seguiti incidenti
Disordini a Parigi, Cina: «La Francia protegga i nostri cittadini»
Oltre un centinaio di cinesi si sono radunati davanti al commissariato del 19esimo arrondissement e ne sono seguiti incidenti

PARIGI - Il governo cinese ha chiesto alla Francia di proteggere i propri cittadini dopo che domenica sera un uomo di 50 anni è stato ucciso da un agente nel corso di un intervento da parte della polizia a Parigi, chiamata per un litigio familiare.

Pechino ha inoltrato una protesta formale. Ieri oltre un centinaio di cittadini cinesi si sono radunati davanti al commissariato del 19esimo arrondissement e ne sono seguiti incidenti.

Secondo le forze dell'ordine, domenica sera durante un intervento per una lite familiare in un appartamento del XIX arrondissement, a nord di Parigi, un uomo, all'apertura della porta, si sarebbe avventato su uno degli agenti con un paio di forbici, riporta Le Parisien, ferendolo.

A quel punto uno dei poliziotti avrebbe sparato per proteggere il collega, uccidendo il cinese, Shaoyo Liu, 56 anni. Ma questa versione è contestata dai familiari che sostengono che l'uomo non avrebbe aggredito i poliziotti.

Ieri sera la comunità cinese si era data appuntamento davanti al commissariato del XIX arrondissement per rendere omaggio al loro connazionale e far sentire la propria voce. La manifestazione è degenerata e 35 persone sono state arrestate. La portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha protestato ufficialmente con le autorità francesi esigendo che si «faccia piena luce su quanto accaduto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE