Cerca e trova immobili

ITALIA / STATI UNITIÈ morto Tomas Milian, "Er Monnezza"

23.03.17 - 17:25
Viveva da molti anni negli Stati Uniti, a Miami. A stroncarlo un ictus
È morto Tomas Milian, "Er Monnezza"
Viveva da molti anni negli Stati Uniti, a Miami. A stroncarlo un ictus

ROMA - È morto ieri a Miami, Tomas Milian nome d'arte di Tomás Quintín Rodríguez Milián. L'attore era nato a Cuba, a L'Avana, il 3 marzo 1933.

Viveva da molti anni negli Usa ma era noto soprattutto in Italia dove, nonostante avesse lavorato con autori come Lattuada, Visconti o Maselli, era soprattutto per la sua partecipazione in western e nei film polizieschi dove impersonava l'ispettore Nico Giraldi e il poco onesto quanto romanissimo Sergio Marazzi, detto Er Monnezza.

A renderlo un attore di culto è stato anche l'inconfondibile doppiaggio di Ferruccio Amendola. Ma non solo. La sua carriera, mai monotona, salta dal trash della serie dei vari 'Delitti' al cinema d'autore con registi del calibro di Antonioni, Pasolini, Abel Ferrara, Oliver Stone e Sydney Pollack o ancora Steven Spielberg.

Milian è stato trovato ieri nella sua abitazione di Miami, alle 23 ora locale. La morte è avvenuta per ictus. Lo racconta all'agenzia italiana ANSA la sua amica Monica Cattaneo. «'La settimana scorsa - aggiunge -, l'ultima volta che ci siamo sentiti, mi chiedeva di riportarlo a Roma perché aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l'ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma».

Non si hanno ancora notizie dei funerali ma l'attore aveva espresso la volontà di essere cremato. La moglie era morta nel 2012, lascia il figlio Tommaso che vive a New York.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE