Cerca e trova immobili

BELLINZONAClan Zingaro per il giro del mondo in musica

17.02.17 - 06:00
Domenica alle 17, a Castelgrande, arriva il combo per un tuffo negli "Spaghetti Gipsy"
Clan Zingaro per il giro del mondo in musica
Domenica alle 17, a Castelgrande, arriva il combo per un tuffo negli "Spaghetti Gipsy"

Per il secondo appuntamento del Festival di musiche dal Mondo nei Castelli bellinzonesi, organizzato da Jardin musical sotto la direzione artistica di Marco Pisoni, arriva il combo nato dall'unione di alcuni grandi musicisti provenienti da diverse estrazioni. 

Clan Zingaro è Daniele Gregolin (chitarra e voce), Cristiano Da Ros (contrabbasso), Michele Rusconi (chitarra) e Andrea Aloisi (violino). 

Ispirazione comune è il leggendario chitarrista Django Reinhardt, zingaro manouche: simbolo di libertà espressiva, che con la sua musica rappresenta il primo vero esempio di jazz europeo. L’affascinante favola di Django è quella di un zingaro del ceppo dei Manouches, che partito dalla povertà piu nera arriverà a suonare con i suoi idoli, i grandi della musica americana dell’epoca.

Il Clan Zingaro di Daniele Gregolin reinterpreta la musica di Django in chiave moderna, abbinando un linguaggio musicale contemporaneo a un sound che richiama l’originale Quintette du Hot Club de France, un ensemble nato dal sodalizio di Reinhardt col violinista Stéphane Grappelli: soli strumenti a corda per una musica mai udita prima. Musica classica, jazz americano, grande tradizione musicale gitana, valse musette e chansons francesi. E anche il flamenco degli zingari spagnoli. Il repertorio proposto vuole rispecchiare tutta la ricchezza di questo genere eclettico, partendo dalla poesia delle composizioni di Django, passando per standard americani e brani originali, fino ad arrivare ai classici della canzone, in un viaggio ricco di influenze musicali e di atmosfere lontane tra le sfaccettature dello swing gitano. Il tutto, rigorosamente, all’italiana. 

Il concerto è gratuito per studenti scuole elementari, disabili e accompagnatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE