Cerca e trova immobili
Ancora fiamme in zona Gaggiole ed ora anche verso Gordemo

GORDOLAAncora fiamme in zona Gaggiole ed ora anche verso Gordemo

19.04.17 - 10:08
I lavori di spegnimento proseguono da terra e dall'alto tramite lanci mirati di acqua. Non poche le difficoltà a causa della zona impervia
lettore tio/20minuti
Ancora fiamme in zona Gaggiole ed ora anche verso Gordemo
I lavori di spegnimento proseguono da terra e dall'alto tramite lanci mirati di acqua. Non poche le difficoltà a causa della zona impervia

GORDOLA - L'incendio sopra Gordola, in zona Gaggiole, continua a tenere testa ai numerosi pompieri che da stamattina hanno ripreso le operazioni di spegnimento.

Alle 4:30 di questa mattina i pompieri di Tenero - Contra hanno steso una condotta di spegnimento della lunghezza di circa 1 chilometro, dai Monti Motti in direzione della valle del Carcale, con l'obiettivo di bagnare e proteggere la zona sottostante la strada.

A partire dalle 6:15 - rendono noto i Pompieri di Locarno - sono ripresi i voli con tre elicotteri civili e dalle 7:10 con il Super Puma militare.

Vista la situazione alle 7:00, dopo la ricognizione, sono stati trasportati con gli elicotteri 12 militi alla frazione Bazzadee, con l'obiettivo di creare una linea tagliafuoco sul fronte Locarno.

I lavori di spegnimento proseguono da terra e dall'alto tramite lanci mirati di acqua.

Sul posto sono presenti il responsabile della sezione forestale, i pompieri di Locarno per la coordinazione dei lavori, un distaccamento dei pompieri di montagna di Locarno e i pompieri di Tenero - Contra con la sezione di montagna.

A sud delle Alpi la situazione è molto delicata, tanto che l'allerta per "Pericolo di incendio di boschi" è al grado 5 su una scala di 5 e continua ad essere attivo il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.

Aggiornamanto alle 11:34 - La situazione in zona Gaggiole è sotto controllo. I pompieri si stanno occupando di spegnere le braci nascoste, con non poche difficoltà. Diversi uomini hanno creato una linea tagliafuoco verso Locarno, mentre verso Bellizona, a causa della zona impervia, stanno intervenendo esclusivamente gli elicotteri. 

Nel frattempo un secondo incendio, separato da quello in zona Gaggiole, è divampato verso Gordemo. Il picchetto dei pompieri si sta ora spostando in quella direzione per intervenire nel più breve tempo possibile.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE