Cerca e trova immobili
Siamo davvero così «poco accoglienti»?

CANTONESiamo davvero così «poco accoglienti»?

07.09.17 - 16:08
Per gli espatriati i cittadini rossocrociati sono «chiusi» e «riservati». Abbiamo chiesto a ticinesi e a stranieri cosa ne pensano loro
tio/20 minuti
Siamo davvero così «poco accoglienti»?
Per gli espatriati i cittadini rossocrociati sono «chiusi» e «riservati». Abbiamo chiesto a ticinesi e a stranieri cosa ne pensano loro

LUGANO - Svizzeri chiusi, calmi, riservati e poco ospitali. È questa la fotografia con cui gli “espatriati” descrivono i cittadini rossocrociati secondo la classifica stilata da InterNations.

Ma è davvero così? Siamo realmente freddi e poco accoglienti? Lo abbiamo chiesto ai ticinesi per le strade di Lugano, ma anche a chi in Ticino è ospite o ne è diventato parte (GUARDA IL VIDEO).

Al nostro microfono c’è chi ammette di essere «un po’ chiuso» e che «forse dovremmo migliorare prendendo esempio da altre popolazioni più cordiali», «fare più amicizia». Ma c’è anche chi è convinto che «siamo ospitali», perlomeno «con chi si comporta bene». La voce fuori dal coro viene da chi con i ticinesi e gli svizzeri ha a che fare da “straniero”: «Sono accoglienti, ti aprono sempre le porte. Ho molto da imparare da loro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciack 6 anni fa su tio
in nome del Dio denaro noi abitanti delle periferie (per esempio Alto Malcantone) saremo sempre più esclusi da certi servizi, che comunque paghiamo. E probabilmente neanche il tribunale federale ci aiuterà.

Tarok 6 anni fa su tio
ma non capisco come mai essendo così chiusi verso il forestiero abbiamo 25% di stranieri cui aggiungerei un altro abbondante 25% di naturalizzati... si vede che questa chiusura piace...

Bandito976 6 anni fa su tio
Certo che tra frontalieri, stranieri e asilanti magari il ticinese é anche stufo. Di turisti che spendono ce ne sono pochi il resto é qui per sfruttare e basta.

bananajoe 6 anni fa su tio
Sono come mi va di essere... a dipendenza delle mie percezioni!!

Benji78 6 anni fa su tio
"Sono accoglienti, ti aprono sempre le porte. Ho molto da imparare da loro"... penso che la signora abbia appena inoltrato la richiesta di permesso di domicilio. Che in Svizzera ci sia molto da imparare però è vero.
NOTIZIE PIÙ LETTE