Cerca e trova immobili
Gli svizzeri lo fanno ogni 4 giorni

VOX POPULIGli svizzeri lo fanno ogni 4 giorni

20.06.17 - 15:43
Stiamo parlando del grill. Siamo un popolo di grigliate. Uno studio rivela abitudini e preferenze. In Ticino: luganighetta e costine
tio/20minuti
Gli svizzeri lo fanno ogni 4 giorni
Stiamo parlando del grill. Siamo un popolo di grigliate. Uno studio rivela abitudini e preferenze. In Ticino: luganighetta e costine

LUGANO - Quante volte lo fate in un mese? È la domanda che abbiamo posto ai passanti in centro a Lugano. Bando agli equivoci, stiamo parlando di grigliate: il passatempo preferito durante l’estate. Lo sanno molto bene le catene commerciali che spendono fior fior di quattrini ogni anno per campagne pubblicitarie indirizzate ai grill. La Coop addirittura è arrivata a realizzare uno studio su questa passione arrivando alla conclusione che gli svizzeri  accendono il grill mediamente ogni 4 giorni. 

Stando allo studio grigliamo in media 21 giorni, ovvero ogni 4 giorni. In primavera le grigliate si riducono all'incirca a 9, in autunno a 7 e in inverno a 2. Ma i fuoriclasse assoluti del grill sono le famiglie che in estate grigliano ben 25 giorni. Nei nuclei familiari senza bambini la media si abbassa a circa 19 giorni. Anche l'età influisce sul risultato: mentre le persone dai 16 ai 45 anni si armano di pinze per il grill e fiammiferi per circa 24 giorni in estate, gli over 45 si limitano a 17 giorni. Il 62 per cento degli intervistati afferma di grigliare almeno una volta alla settimana.

Grill a gas, il più amato - Una volta era il grill a carbonella quello più gettonato. I tempi cambiano: oggi gli utenti intervistati hanno dichiarato di preferire la versione a gas. Il 44 per cento degli utenti lo ha infatti indicato come grill principale di casa. Solo 1/3 abbondante ha citato il grill a carbonella, seguito al terzo posto dal grill da tavolo, utilizzato dal 13 per cento dei partecipanti al sondaggio.

Salsicce, carne o pesce? - Cantone che vai, grigliata che trovi. Lo studio non rivela grosse novità: oltre Gottardo svetta il celebre bratwurst assieme al cervelas. In Ticino la luganighetta fa da padrona, insieme alla carne di maiale. Sono queste le prime scelte per le grigliate delle famiglie e delle persone con un occhio attento al budget. Gli amanti del bio mostrano invece una preferenza per il manzo, l'agnello e il pesce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Un'altra statistica che farà la storia del giornalismo.... come faremmo a dormire senza sapere quante volte lo fanno a Lugano...?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
meglio le grigliate che i terroristi!

tormar68 6 anni fa su tio
A Lugano si fa più spesso....ma non di grigliate ????

Disà 6 anni fa su tio
A Chiasso si fa più spesso ...ah si parlava di grigliate .... ups

sedelin 6 anni fa su tio
solo gli eletti possono farlo, in tanti condomini vige il divieto perché certa gente non é capace a vivere!
NOTIZIE PIÙ LETTE