Cerca e trova immobili
Il fiore è sbocciato: «Una nuova era per il Generoso»

MENDRISIOIl fiore è sbocciato: «Una nuova era per il Generoso»

29.03.17 - 12:41
La struttura turistica è stata inaugurata. Zumbrunnen: «La chiusura per tre stagioni ha causato la perdita di alcuni milioni, ma ne è valsa la pena»
20 minuti/tio.ch
Il fiore è sbocciato: «Una nuova era per il Generoso»
La struttura turistica è stata inaugurata. Zumbrunnen: «La chiusura per tre stagioni ha causato la perdita di alcuni milioni, ma ne è valsa la pena»

MENDRISIO - «Signor Zumbrunnen, io nella mia mente vedo un fiore». È con queste parole dell’architetto Mario Botta che il presidente delle Ferrovie Monte Generoso SA (FMG), Fabrice Zumbrunnen, si è definitivamente convinto che il Monte Generoso aveva bisogno di una nuova struttura turistica. Una struttura, o meglio, un fiore di pietra da 25 milioni di franchi che oggi è stato ufficialmente inaugurato. E che dal prossimo 8 aprile accoglierà i visitatori. «Si prospetta una stagione molto intensa» assicura il direttore Francesco Isgrò.

Il rilancio turistico - La giornata odierna rappresenta un tassello importante per il turismo del Mendrisiotto, ma anche di tutto il Ticino. «Questa montagna merita di essere valorizzata» afferma il consigliere di Stato Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. «Il Ticino turistico – continua – va promosso come una città regione, quindi il fiore di pietra darà nuova linfa a tutto il cantone». E ricorda che anche grazie ad Alptransit, il settore turistico ticinese sta registrando una ripresa. «Il Generoso è una destinazione che mostra molto dinamismo».

«Provo un po’ di malinconia» - L’inaugurazione della nuova struttura del Monte Generoso rappresenta un momento di festa. Ma il suo creatore, l’architetto Mario Botta, prova anche una certa malinconia: «Il mio impegno quassù si conclude, ora questa struttura appartiene a voi, a tutto il Ticino». E per Botta la realizzazione del fiore di pietra su questa montagna del Mendrisiotto porta con sé anche una storia affettiva. «Da piccolo abitavo a Genestrerio – racconta – per noi il Generoso era un mondo da scoprire, salivamo prima dell’alba per poi vedere illuminarsi con la prima luce del sole posti lontani».

«Abbiamo perso alcuni milioni» - Per il gruppo Migros, proprietario della FMG, la realizzazione della nuova struttura turistica è stata «una scelta coraggiosa». Per la demolizione del precedente ristorante, danneggiato da cedimenti nella roccia sottostante nell’autunno 2010, e l’edificazione del fiore di pietra, l’impianto è rimasto chiuso ai turisti per ben tre stagioni. Una chiusura che si traduce nella perdita finanziaria «di alcuni milioni di franchi» dice Zumbrunnen, che però conclude: «Ne è valsa la pena».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Più che di un fiore ha l'apparenza di una casa che sBotta.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Di sicuro si poteva fare di meglio. Meglio però non e' un Chalet??? Siamo nell'area insubrica e per tradizione per gli alpeggi e le costruzioni in montagna si e' sempre usata la pietra. Chi vuole un "chalet" vada nell'Heidiland. Questa costruzione e' molto meglio del ristorante precedente.

Lello 38 7 anni fa su tio
Vergogna........

gp46 7 anni fa su tio
Una bella baita di montagna é, ad esempio, la capanna del Cadagno, laddove la facciata della struttura vecchia é stata mantenuta e integrata in quella nuova. Parlando di estetica sul Generoso...non ho parole..

laeron67 7 anni fa su tio
Solo Cemento come se non ci fosse gia abbastanza, ma un bel grande chalet suisse che si integra nella natura, It's Ticino Style. Io nella mia mente vedo un fiore..........solo li pero.

cacos 7 anni fa su tio
a mio avviso bruttino, poi sembra che in ticino ci sia solo Botta altri forse avrebbero fatto meglio.

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
avrebbero fatto meglio e basta non ci vuole molto a capire che le sue costruzioni si adattano all'ambiente come i cavoli a merenda

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
magari ad un altro non davano i permessi...

chiodone50 7 anni fa su tio
speriamo che le fondamenta questa volta tengano, non dimentichiamo che é stato edificato nelle vicinanze dei 2 precedenti alberghi, uno abbattuto perché vetusto, l'altro abbattuto perché cedeva

Trilly 7 anni fa su tio
Personalmente non mi piace, in un contesto del genere avrei preferito una struttura stile chalet, a mio parere più idonea al paesaggio!

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a Trilly
vero il classico chalet ticinese... magari con i nanetti di plastica

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
;-) mi sto spanciando dalle risate GRAZIE!

navy 7 anni fa su tio
Che bello! Bella giornata con ricchi buffet e parterre delle autorità scvisere in corpore! E' sbocciato un fiore...... Poi si scoprirà che, a fare girare il ristorante ed affini, ferrovia inclusa, 100% frontaliers......Questo però per colpa dei frontaliers e certamente non per L'IPOCRISIA DILANGANTE CANTON TICINESE. Un cantone di puffat ma di brutto però!

Pepperos 7 anni fa su tio
Che bello, fare arte con i soldi pubblici! Arte? Beton aaaaa gogogo...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Soldi pubblici? Tu si che sei un buon esempio di persona informata!

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Guarda che i soldi del buon Duttweiler non sono pubblici...

OLGA22 7 anni fa su tio

OLGA22 7 anni fa su tio
....anche i parapetti sono opera di botta o sono stati messi dalla SUVA?per me altra occasione persa per costruire progetti coraggiosi e innovativi risultanti da concorsi d'architettura .

negang 7 anni fa su tio
Comunque, se quest'opera porterà in cima al Generoso orde di Giapponesi paganti che vogliono ammirarla oltre ad ammirare il panorama meglio cosi la Migros rientrerà dai costi. Mi ricordo quando ero piccolo e stavano demolendo i vecchi hotel che c'erano lassù. Uno in testa all'arrivo della ferrovia ed uno dove ci sono più o meno adesso Botta e Zumbrunnen nella foto di copertina o poco più in la. Cosi come mi ricordo il ristorante demolito mentre lo stavano costruendo.

neuropoli 7 anni fa su tio
sempre meglio che quella schifezza che c'era prima!

elvetico 7 anni fa su tio
Il fiore protetto del Monte Generoso è la peonia: l'architetto Botta con quest'opera - che a me pare bellissima e innovativa - ha proposto una peonia stilizzata. Un'idea geniale !

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
L'idea non è male ma non da piazzare in cima ad una montagna. È fuori contesto, troppo futuristica per stare in cima ad una montagna. Per quanto ne so io la maggior parte dei turisti crede ancora nel mito svizzero (montagne, caprette, Heidi, ...) e questo è totalmente l'opposto. A mio parere sarebbe stato perfetto in una zona più vicina al lago.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
il fatto è che te privato di costruire fuori zona gia solo il pensiero ti fucilano,ristrutturare solo e forse solo se rimani in parametri al limite dell'impossibile,e qui secchiate di beton e tutto va bene...boh

GP58 7 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
come il Casinò di Campione?

pontsort 7 anni fa su tio
La struttura non é male, ma come diverse opere di botta é completamente fuori contesto

negang 7 anni fa su tio
Il tipico chalet di montagna ... mah .. così a prima vista non mi piace troppo.. Tetro, grigio .. Spero che dalla terrazza panoramica si possa spaziare lo sguardo in tutte le direzioni. Gli altri piani invece ti permettono di vedere solo una fetta di panorama anche se sei all'esterno dei petali .. non parliamo delle finestre interne che prendono poca luce e hanno un angolo di visuale ristrettissimo. Andrò su a vederlo ovviamente, prima di giudicare. Anche le vetrate inclinate in un posto di fulmini e grandine non mi sembrano molto idonee. Ma avranno fatto i giusti calcoli.

siska 7 anni fa su tio
Stupenda creazione, mi piace molto e si inserisce perfettamente all'ambiente!

The Osage 7 anni fa su tio
La cosa incredibile è che non si sono pensate camere per dormici!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a The Osage
non c'erano neanche prima. Se sa po' mia.... sa po' mia

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
No, c'erano delle camere ma non ci dormiva nessuno o comunque poca gente. Il Monte Generoso è meta turistica di 1 giorno, per le vacanze non è l'ideale.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
c'erano, e io ci ho dormito 5 giorni. lì intorno ci sono molte passeggiate da fare.

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
C'erano, c'erano. Camere da due, camere da quattro e camerate per gruppi. Semplici, modeste, a buonissimo prezzo. Ci si dormiva, gente ce n'era. Mi spiace molto che ora non ci siano più. Si stava fino a tardi per vedere le stelle, e al mattino presto per l'alba che è magnifica. Peccato, peccato.

mambo 7 anni fa su tio
Non mi piace ! Almeno fosse stato un fiore colorato ! E " di un colore malinconico !!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
Rispecchia il grigiore della nostra società, basta guardare il colore delle auto il 99% sono nero bianco o tutte le sfumature di grigio... :-(

Cleofe 7 anni fa su tio
BELLO !

camos 7 anni fa su tio
Stupendo, non vedo l'ora di ammirarlo da vicino... Per il commento di gabola però concordo al 1000%, due metri di Misura diversi...

Masta206 7 anni fa su tio
ennesimo obbrobbrio, complimenti per questo scempio

sedelin 7 anni fa su tio
ci saranno fiumi di giapponesi alla ricerca dell'opera di botta.

GP58 7 anni fa su tio
Complimenti a chi ha dato i permessi per la costruzione di questo ennesimo obbrobrio che deturpa il paesaggio.proprio bravi.....

gabola 7 anni fa su tio
tipica costruzione ticinese,poi uno vuole ristrutturare un rustico apriti cielo....come sempre una legge due misure

Mabilo 7 anni fa su tio
Un fiore grigio? Non è un bel vedere!

Liberopensiero 7 anni fa su tio
Il Generoso è una splendida montagna, il fiore di Botta anche....l'unico rincrescimento che ho è quello che da oggi dovrò cambiar montagna per poter apprezzare il silenzio e la tranquillità.
NOTIZIE PIÙ LETTE