Cerca e trova immobili
«È spuntato di colpo, emozionante. Un uomo semplice che parla al cuore»

CANTONE / MILANO«È spuntato di colpo, emozionante. Un uomo semplice che parla al cuore»

25.03.17 - 14:15
Diversi i ticinesi presenti a Milano e Monza per l'arrivo del Papa
lettore tio/20minuti
«È spuntato di colpo, emozionante. Un uomo semplice che parla al cuore»
Diversi i ticinesi presenti a Milano e Monza per l'arrivo del Papa

MILANO - «Non immaginavamo certo di vederlo apparire a così poca distanza da noi, è stata una sorpresa. Siamo molto felici». È con molto entusiasmo che Marco, ticinese in trasferta, assieme a due amici, per l'arrivo del papa a Milano (e in seguito a Monza), ci racconta il suo "incontro" con il Pontefice.

Un appuntamento, quello odierno, atteso da centinaia di migliaia di fedeli. «A Monza ci saranno circa 700mila persone - spiega Marco -. Per questo noi siamo partiti ieri sera, abbiamo soggiornato a Milano, e ci siamo limitati all'appuntamento in Piazza Duomo».

È qui che Bergoglio, verso le 11, ha fatto capolino per l'incontro con l'autorità ecclesiastiche e l'Angelus. «La Piazza era gremita, c'erano uomini della sicurezza ovunque. E lui, contrariamente alle attese, si è presentato su una Papamobile aperta, non blindata, a due passi dalla gente, in senso contrario rispetto a quello previsto. Gli stessi uomini della sicurezza sembravano interdetti».

Le parole del Pontefice e la sua rinomata umiltà hanno colpito Marco: «Ha parlato in modo semplice, è un uomo capace di arrivare al cuore delle persone. Si pone prima di tutto come uomo e non come Papa. Ha invitato alla semplicità anche i suoi colleghi, spingendoli a pensare meno alla crescita della Chiesa come edificio e più all'evangelizzazione dei fedeli».

Diversi i gruppi di ticinesi presenti. «Attorno a noi c'era tante gente e tanti giovani, molti gruppi provenienti dal Ticino erano lì oggi. Grazie alla bella giornata di sole, è stato memorabile. Siamo felici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 7 anni fa su tio
chissà che banchetto lo aspettava

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a Bär
intervento gratuito da persona male informata

gini94 7 anni fa su tio
come fai a dire che è tempo perso, è una ricarica per il tuo vivere quotidiano

Pepperos 7 anni fa su tio
Solo tempo perso.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
concordo, papa Francesco, bravo pubblicitario, di una multinazionale ( che non paga tasse) che ha snaturato nei secoli i riti, per concentrarsi sui soldi e ingerenze politiche. ( papa precedente, crollo unione sovietica) attuale cambiamento di relazioni tra cuba-USA solo per esempio...cosa c'entra con la religione... se andare ad acquistare le scarpe in un negozio con s seguito la stampa, è segno di umilta' .,, se mettere a capo delle finanze un vescovo che ha creato in australia un sistema per transazioni extragiudiziarie con vittime di pedofili che prevedono un terzo del ridarcimento giudiziario e che in un anno ha saputo solo spendere 500'000 euro per arredare il proprio studio. ( episodi tratti da Avarizia) uno dei 2 libri inchirsta sul Vaticano) cosa c'entra il cattolicesimo in tutto cio' ? E' una multinazionale con un CO di Vescovi, il resto contorno.

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
l'unica multinazionale che rappresenta questo qui è quella col compasso...

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a santo
si capito cosa intendi, concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE