Cerca e trova immobili

SVIZZERAChi pagherà per il naso di Blocher?

02.03.17 - 22:10
E da dove viene quella pozza che lo ha fatto scivolare? Si sta tentando di capirlo. Lui potrebbe fare causa alla Confederazione ma «niente cifre milionarie, non siamo in America»
Chi pagherà per il naso di Blocher?
E da dove viene quella pozza che lo ha fatto scivolare? Si sta tentando di capirlo. Lui potrebbe fare causa alla Confederazione ma «niente cifre milionarie, non siamo in America»

BERNA - Martedì sera Christoph Blocher è scivolato su di una pozza d'acqua formatasi all'interno del Palazzo federale, cadendo e fratturandosi malamente il naso. Il 76enne dell'Udc è stato poi ospedalizzato e operato. Ma di chi è la colpa? E, soprattutto, chi pagherà per il danno arrecato? 

Stando a Toni Brunner, presidente Udc e testimone diretto, l'acqua presente sul marmo (già scivoloso di suo nelle giornate umide) potrebbe essere dovuta a un'infiltrazione. Per valutare l'ermeticità delle finestre oggi gli addetti hanno simulato una forte pioggia per mezzo di un sistema idraulico. L'esame – che è durato un'oretta – ha dato però esito negativo: nessuna infiltrazione. Resta quindi il mistero dell'esistenza di questa fantomatica pozza che in molti giurano di aver visto.

Stando alla portavoce dei Servizi del Palazzo federale si tratta di una questione estremamente seria e puntualizza che, in caso di danni causati da falle strutturali, la colpa ricade sulla Confederazione.

Stando al giurista Moritz Kuhn sarebbe questo caso anche nel caso non vi fossero manifesti problemi al Palazzo: «Se tu scivoli su di una scala ghiacciata è comunque colpa del proprietario perché non ha tolto il ghiaccio». Se invece l'acqua l'avesse rovesciata una donna delle pulizie, la responsabilità sarebbe solo sua.

Anche in caso di un rimborso, però, non si tratterà di cifre stellari: «Blocher può senz'altro fare causa», spiega l'esperto di assicurazione Felix Schneuwly, «ma ricordiamoci che non siamo in America, non saranno mai cifre milionarie. Oltre alle spese magari un paio di giorni di indennità di perdita di guadagno. Comunque, conoscendolo, difficilmente farà causa alla Confederazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
vedi titolo

GIGETTO 7 anni fa su tio
Di sicuro non gli viene pagata da quei morti di fame del PS buoni solo a berciare e a spaccare tutto durante le manifestazioni cittadine!!

GI 7 anni fa su tio
la sua cassa malati spero....avrebbe dovuto guardare dove metteva i piedi....

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Mi sa che essendo un incidente, pagherà SUVA.... Bisognerebbe sapere chi ha pagato per glia altri "scarpüsc".... visto l'elenco dì "tom" che ha collezionato in pochi anni... ;o) Ciao GI ;-)

Ul Cunili 7 anni fa su tio
Apriamo una campagna di crowfounding

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
:-)

Giorgio8989 7 anni fa su tio
ma dai piantatela...ma con tutta la gente, anziani e non, che mi arrivano giornalmente, che cade e ai fa molto più male a chi devono dare la colp...ma la smetti di fare l'ignorante. ci spiace per l'incidente ma chiusa li la storia..ma c...zzo che massa di nullafacenti rinchiusi in 4 mura di cemento...!!!

comp61 7 anni fa su tio
il milionario che fa causa per raccattare quatto soldi alla conferderella... Siam messi male. Questo dovrebbe fare il nostro bene?? bocher u napulità......

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Blocher NON HA DETTO NULLA, questo lo ha scritto il giornalista che ipotizza che..... giusto per chiarire il testo dell'articolo, poi se si vuol dar contro a prescindere.....

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
se leggesse bene l'articolo vedrebbe che il signor Blocher potrebbe fare causa, ma l'articolo scrive anche che, non sarà il caso di Blicher. È una notizia da "osteria".

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
ex consigliere federale tra l'altro.... Come al solito è una storia tutta montata dai media per creare audience.... di per se però non porta nulla di utile al lettore..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
I soldi è meglio darli alla Bosia Mirra, sicuramente lei che si preoccupa del TUO futuro.

Tenino 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
e se ci fosse un complotto?

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
sia chiaro che a me del suo naso interessa veramente poco. Per il resto non è che deve essere tutto montato sempre e solo quando ci rimettono i tuoi eroi....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Vedo che leggere e capire risulta MOLTO difficile, ho solo detto che Blocher NON HA CHIESTO NULLA esattamente come ti aveva risposto Matto04, ma vedo che pur di infangare vanno bene anche le IPOTESI di un giornalista, non ho eroi da difendere, e men che meno il naso di un EX CF, ma almeno so leggere e sopratutto CAPIRE cosa gli altri scrivono, e scusa se è poco.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
si?? Come fai ad essere certo che non abbia chiesto nulla?? Poi a me da destra a sinistra frega nulla. Son loro che fregano.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tenino
Sarà il solito socialista che ha fatto pìpì vedendo arrivare Blocher e sperando di farlo scivolare....... Qualche onorevole ha il cane a palazzo forse??

rojo22 7 anni fa su tio
Come si farà a governare il paese, prima di aver risolto questo amletico dubbio: chi pagherà il naso di Blocher? Le Camere saranno senz'altro chiamate a riunirsi in sessione straordinaria per le delibere del caso. L'UDC minaccia il lancio di un iniziativa costituzionale per ancorare nella nostra Magna Charta l'intangibilità del naso del tribuno zurighese, mentre la sinistra scenderebbe a compromessi per la sua tutela, ma solo a livello di ordinanza. PPD e PLR prediligono l'inserimento del naso nella lista dei monumenti da proteggere, mentre i verdi e verdi liberali dibattono sul tipo di fazzoletti che devono accompagnare la norma. Il mondo politico svizzero, la stampa e la popolazione intera è in fibrillazione nell'attesa del prossimo bollettino medico. Rutte le altre bagattelle, quali l'economia, i flussi migratori, il riarmo sino-americano, i terrorismo sono stati declassati e saranno trattati alla fine delle sessione, dopo le eventuali. Grazie a TIO per il risalto dato a sta "notizia" del piffero!
NOTIZIE PIÙ LETTE