Cerca e trova immobili
Maltempo a Zofingen: «Mai visto niente del genere»

ARGOVIAMaltempo a Zofingen: «Mai visto niente del genere»

09.07.17 - 18:02
Acqua e fango hanno invaso cantine, garage e sottopassaggi. Alcuni abitanti dovranno aspettare i pompieri per giorni
Foto lettore
Maltempo a Zofingen: «Mai visto niente del genere»
Acqua e fango hanno invaso cantine, garage e sottopassaggi. Alcuni abitanti dovranno aspettare i pompieri per giorni

ZOFINGEN - I violenti temporali che si sono abbattuti nel fine settimana a nord delle Alpi hanno causato danni ieri sera soprattutto nella regione di Zofingen, nel canton Argovia.

Non si segnalano feriti, ma nella zona ci sono stati smottamenti di terreno e inondazioni, con varie interruzioni della corrente elettrica. Quasi 500 persone hanno contattato tra ieri sera e oggi la centrale cantonale per segnalare sinistri, ha comunicato laCittà, che non azzarda ancora cifresull'entità dei danni, ma si tratta di «una somma milionaria a tre cifre».

Negozi, cantine, parcheggi sotterranei e gallerie sono stati allagati. Nella cittadina argoviese sono intervenuti 250 fra pompieri, esperti del servizio di protezione chimica e della protezione civile e un squadra delle FFS.

Le testimonianze - I grandi lavori di sgombero sono iniziati questa mattina. Pompieri e tecnici sono all’opera, ma in ogni strada della località argoviese si sente anche il rumore delle scope di saggina con cui gli abitanti tentano di ripulire vialetti e garage. «Nel parcheggio c’erano 15 centimetri d’acqua che poi è finita nella lavanderia», racconta Claudine Buchmüller, una di loro, a 20 Minuten. Con l’aiuto dei vicini ce l’ha fatta a liberare il seminterrato dal fango. «Non ho mai visto niente del genere», assicura un’altra residente. «Cadeva talmente tanta pioggia e grandine che a tratti non si vedeva a 30 centimetri di distanza», aggiunge. Le strade sembravano dei corsi d’acqua: «I miei genitori, che vivono vicino a un bosco, hanno trovato un capriolo morto in giardino questa mattina», conclude la donna.

I violenti temporali stanno costringendo i pompieri e molti tecnici a lavorare a pieno regime anche nella giornata di domenica. Nella località argoviese si continuano a liberare le cantine e i garage allagati con le pompe idrovore e a ripulire le strade, i canali di scolo e i sottopassaggi dal fango e dai detriti. A causa dell’alto numero di segnalazioni di danni gli abitanti devono portare pazienza in alcuni casi: «I pompieri danno la priorità alle situazioni più gravi», spiega un’altra residente. «Siccome da noi ci sono solo alcuni centimetri d’acqua a terra dovremo aspettare qualche giorno», aggiunge. «Speriamo che il nostro sistema di riscaldamento non sia rimasto danneggiato», si augura dal canto suo un abitante del centro storico.

La corrente rimane un miraggio nelle zone della cittadina in cui i pompieri non hanno ancora potuto mettere in sicurezza gli impianti elettrici. I carri attrezzi stanno estraendo dal parcheggio della stazione circa 100 vetture rimaste sommerse.

Problemi al traffico ferroviario e stradale - Le intemperie hanno creato problemi anche al traffico ferroviario e stradale. L'autostrada A1, inondata nella zona tra Zofingen e Oftringen (AG), ha dovuto essere chiusa dopo le 18 e solo dopo le 23 il traffico è tornato normale.

A causa di due binari inondati della stazione di Zofingen sono stati inoltre soppressi ieri sera diversi treni sulla linea Basilea-Lucerna, tra quest'ultima città e Olten. Stamani i treni regionali non circolavano sul breve tratto di linea secondaria tra Langenthal (BE) e St. Urban (LU). Un servizio di bus sostitutivo è stato messo a disposizione dei viaggiatori.

Gli altri paesi più colpiti - Nel vicino canton Soletta i temporali hanno causato danni soprattutto nei comuni orientali di Gretzenbach, Däniken e Dulliken. Una sessantina gli annunci di sinistri alla centrale d'allarme, soprattutto a causa di cantine allagate: 19 nel solo comune di Gretzbach. Il forte vento ha inoltre sradicato parecchi alberi.

Anche a Schwanden, nel canton Glarona, diversi alberi si sono abbattuti sulla strada. Un automobilista olandese si è accorto del pericolo troppo tardi: la sua vettura è rimasta sotto uno di essi e ha riportato "danni totali". Il 30enne conducente è tuttavia riuscito a uscire dall'abitacolo incolume, ha comunicato la polizia cantonale.

Il maltempo ha provocato danni anche nell'Arco giurassiano e nel canton Berna, in particolare a Bienne e Nidau a causa di una forte grandinata. Nell'Alta Argovia bernese sono piovuti in alcuni luoghi fino a 90 litri di acqua per metro quadrato, a Wynau (BE) si sono misurati addirittura 31 litri in soli 20 minuti, ha indicato MeteoSvizzera. Nella regione ci sono state anche alcune grandinate. A sud di Interlaken (BE) il vento ha raggiunto i 105 chilometri orari.

Violenti temporali si sono abbattuti anche nella regione del lago di Costanza, dalla quale non si segnalano però inconvenienti di rilievo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE