Cerca e trova immobili

VAUDIn bocca al lupo, e non è un modo di dire!

15.02.17 - 12:45
Un dentista ginevrino è passato dagli uomini agli animali operando un lupo
In bocca al lupo, e non è un modo di dire!
Un dentista ginevrino è passato dagli uomini agli animali operando un lupo

VAUD - Non aveva nessuna esperienza con gli animali, ma ci sa fare con i denti. È per questa ragione che Christian Emmenegger, dentista a Grand-Lancy (GE), è stato chiamato dallo zoo di La Garenne (VD), che doveva fare un trattamento al dente di un lupo.

I responsabili del parco hanno chiamato lui per assicurarsi che avrebbe ricevuto le migliori cure possibili. «Dobbiamo fare di tutto per far sì che non dovremo intervenire nuovamente in futuro», ha sottolineato il direttore Michel Gauthier-Clerc. A maggior ragione che non si può verificare il decorso nei giorni successivi, a meno di anestetizzarlo di nuovo.

Nei giorni precedenti all’operazione, il direttore e il veterinario dello zoo avevano notato una ferita sulla guancia di Tilas (il nome dell’animale). Ma dopo aver tentato invano di curarla con degli antibiotici, hanno addormentato l’animale per ispezionare la bocca e fargli una radiografia, che ha rivelato un dente infetto.

Contattato dal parco, Christian Emmenegger si è subito preparato, entusiasta del progetto: «Una volta avevo letto un articolo su un dentista che aveva tolto un dente a un leone e mi sono sempre detto che sarebbe stato interessante farlo. L’esperienza si è addirittura rivelata più semplice del previsto». Quanto agli attrezzi, normalmente usati per gli uomini, sono finiti tutti nel cestino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE