Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Anche i ciechi e gli ubriachi potranno guidare»

06.02.17 - 11:11
Le auto che si guidano da sole garantiranno meno incidenti e colonne, assicura il vicedirettore del Tcs
«Anche i ciechi e gli ubriachi potranno guidare»
Le auto che si guidano da sole garantiranno meno incidenti e colonne, assicura il vicedirettore del Tcs

Self-driving car

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Presto potremo risparmiare i circa 3mila franchi che servono per fare la patente: secondo l’Ufficio federale delle strade (Ustra), con le auto totalmente automatizzate non sarà più necessario esaminare i futuri “conducenti”. Una guida sicura - indica il vicedirettore dell’Ustra Werner Jeger citato dalla SonntagsZeitung - sarà infatti «assicurata esclusivamente dalla tecnica». C’è da stare tranquilli? E sarà davvero questo il futuro? Lo chiediamo a Jörg Beckmann, direttore della “Accademia della mobilità” e vicedirettore del Tcs.

Signor Beckmann*, per le auto che si guidano da sole non servirà più un esame di guida. Anche i ciechi, gli ubriachi e le persone molto anziane, insomma, potranno guidare?

Le auto completamente automatizzate non hanno né volante né pedale del freno e non serve che ci sia nessuno a guidarle. Lo fa il computer. Si potrà così ordinare un veicolo a casa attraverso un’app e, a patto che si sia capaci di usare quest’app, ci si potrà spostare con l’auto che si guida da sola. Potranno farlo le persone anziane che non sono più in grado di guidare, i ciechi, le persone con handicap, gli ubriachi e persino i bambini.

Ma cosa succede se i freni smettono di funzionare?

Si suppone che il veicolo sia stato testato attentamente prima di essere immesso sul mercato.

Quanto sono sicure le “self-driving car” se dentro siedono delle persone che non hanno alcuna idea di come funzioni una macchina?

Grazie a questo tipo di veicoli moriranno molte meno persone sulle strade. Ogni anno in Svizzera registriamo circa 300 morti in incidenti della circolazione. Il 94% sono riconducibili a un errore umano: velocità troppo elevata, alcol o il mancato allacciamento della cintura di sicurezza. Su un’auto completamente automatizzata non si potrà più superare i limiti di velocità e finché non ci si sarà allacciati la cintura il veicolo non partirà. Per questo potrete anche bervi un bicchiere di vino durante il viaggio. L’aspetto più interessante, però, è che non dovremo più possedere una macchina e saperla guidare per godere dei suoi vantaggi.

Non avremo più un’auto nostra?

Esatto, l’auto sarà un mezzo di trasporto pubblico. Saranno offerte da operatori come le FFS o Google. Le macchine, poi, non staranno più ferme parcheggiate, ma saranno sempre in movimento con diverse persone a bordo. Un’auto completamente automatizzata sostituisce fino a 42 automobili. L’International Transport Forum valuta che, con questo sistema, solo nella città di Lisbona si potrà chiudere il 90% dei posteggi.

Quanto costerà muoversi con uno di questi mezzi?

Sarà in ogni caso più economico. Prima di tutto non dovrete più comprarvi un’auto, ma pagherete in base alla durata del viaggio e all’utilizzo. Inoltre potrete ridurre ulteriormente i costi se sarete disposti a condividere l’auto con altre persone. In futuro ci saranno meno auto e quindi meno colonne.

Quando arriveremo a questo livello?

Succederà prima di quanto immaginiamo. Provi a guardare le immagini di New York nel 1903: vi si vedono molti cavalli e forse un’auto. In una foto di dieci anni dopo si vede il contrario. Penso che nel 2020 o, al più tardi, nel 2030, circoleranno sulle strade i primi veicoli senza conducente.

La convivenza di auto completamente e parzialmente automatizzate non rappresenta una sfida molto grande?

Sì, un computer reagisce in maniera diversa da un essere umano. C’è l’esempio di una self-driving car di Google che al semaforo ha frenato in maniera brusca all’arancione ed è stata tamponata da una macchina guidata da un uomo. Per questo motivo in una fase iniziale i veicoli completamente automatizzati dovranno essere ammessi solo in determinate zone dedicate.

I sistemi elettronici in rete possono essere anche l’obiettivo di terroristi e hacker.

Certo dovremo fare i conti con nuovi problemi legati alla sicurezza. Ci si dovrà proteggere per esempio con dei firewall. Nemmeno le auto completamente automatizzate risolvono tutti i problemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 7 anni fa su tio
Non male però mi faccio una dormitina tra un luogo e l'altro.... mi bevo un bel aperitivo prima di rientrare a casa.....!! Ma domanda importante cosa farà Gobbi dopo dei suoi radar e di tutte le forze dell'ordine dispiegate a far multe a più non posso !!!!!! Dovranno levare dall' albo delle entrate la voce MULTE !!!!

stricnina 7 anni fa su tio
voglio poi vedere se saranno davvero così economiche... A me piace guidare, piace avere la mia macchina e mi piace poterla usare quando mi pare per andare dove mi pare!!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a stricnina
Tra una 20ina d'anni sarà visto come da incoscienti e spericolati la guida di un auto da persone con tutti i problemi che potrebbero avere... .....un futuro mondo popolato da assistiti impacciati e deresponsabilizzati...

stricnina 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
si è molto probabile...il che mi dispiace anche perché per molte persone l'auto è una passione!

elvetico 7 anni fa su tio
Praticamente le auto robotizzate ci toglieranno il piacere della guida e soprattutto dell'autonomia della manualità e del pensare. Con la robotica, in futuro sarà un miracolo se si saprà ancora tenere in mano qualunque tipo di oggetto e soprattutto di utilizzarlo. Le mani e una parte del cervello umano sono connessi. Atrofizzando l'uso delle mani si atrofizza l'uso di una parte del cervello e viceversa. Già oggi per esempio la manualità per la scrittura viene sempre meno utilizzata, oggi ci sono i tasti ma non è la stessa cosa ! Si sta creando un mondo di zombie, dipendenti da ogni sorta di macchina e quindi nuovi schiavi anche delle macchine. A qualcuno avere gli zombie sul pianeta serve sicuramente.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Esatto! .... per avere il controllo totale su ogni individuo! Pensa che il 28 ottobre 2015 Google ha ufficializzato l’esistenza di RankBrain, il suo sistema di intelligenza artificiale e machine learning, un algoritmo potente in grado di imparare e agire indipendentemente. Lo scorso marzo, Paul Haahr, uno degli ingegneri a capo della divisione che l’ha creato, ha confessato l’amara verità: nessuno capisce davvero come RankBrain funziona o si comporta. Intanto ci spia accumulando dati (Big data) e schedando ogni individuo in base alle sue abitudini e preferenze, ora lo notate con pubblicità mirate, ma pensa in futuro... ;-)

Hardy 7 anni fa su tio
Completamente contro queste automobili. Addirittura c'è chi le vende come valida soluzione a eventuali distrazioni e colpi di sonno alla guida, cosa che francamente mi fa accapponare la pelle.

Giovanii 7 anni fa su tio
viva il self-driving !!!

Pu 7 anni fa su tio
e la gente che per vivere fa l'autista?

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Pu
Purtroppo, viveva per fare l'autista. Come quelli che vivevano del lavoro negli arsenali, negli uffici postali, nelle fabbriche di camicie del Mendrisiotto.... Siamo dinosauri in via d'estinzione. Ma siamo felici: non si può mettere il burqa. O burqa patata!

Pu 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
dovremmo pensare a una raccolta firme chiedendo la costruzione di ponti. Almeno sapremo dove andare quando saremo tutti senza lavoro.

siska 7 anni fa su tio
...e chi non paga l'assicurazione dell'auto e la targa potrà guidare ugualmente da solo? ah ah ah

rojo22 7 anni fa su tio
gli ubriachi guidano già! Se no chi pga lo stipendio dei pulotti?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Che sogno! Basta sboroni agressivi alla guida. Basta vecchietti con il cappello che ti fanno perdere la giornata. Basta incidenti di distrazione. Basta polizia stradale. Basta ingorghi. Basta morti per fatalità. Non ci vedo niente, ma proprio niente di negativo.

MIM 7 anni fa su tio
Avanti con la lobotomia agli esseri umani

siska 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Scusa MIM quando ho letto il tuo post mi sono divertita un sacco e sto ridendo ancora anche perché sono d'accordo con te! Ah ah ah ah

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a siska
:-)))

spank77 7 anni fa su tio
Magari un giorno nel lontano futuro ci metteranno un microchip nel cervello per "aiutarci" a fare sempre al meglio...(magari per aiutare gli ubriachi a camminare ? :-)) poi i geni dell'informatica - e ce ne saranno sempre di più perché ormai i bambini nascono già tecnologici- ...cosa potranno fare ?

Telma 7 anni fa su tio
Una volta che le automobili sarranno autonome nel guidare riusciremo a risolvere il problema del traffico motorizzato. Il mio sogno è uno sciame di automobili pubbliche che puoi fare arrivare a casa tua via smartphone, alla quale dire dove portarti per poi lasciarla di nuovo a disposizione del prossimo. Fantasia pura? Forse, ma serebbe una gran bella soluzione.

Tony15 7 anni fa su tio
Con questa tecnologia selvaggia si arriverà ad avere una futura generazione di gente Obesa...Parlo in generale non solo delle macchine, si tenderà a fare tutto senza muore un solo passo o un solo muscolo

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Tony15
Ci dai un esempio pratico di come potremmo diventare obesi per colpa della "tecnologia selvaggia"?

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Risposta a Tony15
Concordo pienamente... Nel cartone animato "Wall-E" di qualche anno fa, ci sono tanti riferimenti che dovrebbero farci riflettere, ma mi sembra che invece vogliamo proprio ridurci così...

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Poco tempo fa ho visto un ragazzino su quei "così" mobili (tipo skateboard orizzontale) automatici...in una mano aveva una lattina di coca cola e nell'altra un bombolone alla crema...conta come esempio ?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
magari senza quel coso (suppongo tu sia parlando dell'overboard) sarebbe rimasto a mangiare e bere seduto sul marciapiede fuori dal negozio dove li ha comprati. Vedi che bisogna sempre relativizzare? :-)

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Beh si...è l'abbinamento che fa ridere..se mangiava fuori dal negozio senza overboard per lo meno avrebbe camminato con le sue gambe ... vederlo spostarsi su questo overboard con tanto di merendina e coca cola ... già un po con pancetta...insomma fa pensare :-)

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
come poi si chiama...se avesse mangiato seduto senza possedere questo mezzo di locomozione avrebbe perlomeno consumato qualche caloria camminando...ma sul quel mezzo le uniche cose consumate sono le batterie...

Frankeat 7 anni fa su tio
Da quello che vedo in giro, direi che lo fanno già.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-) si hai ragione ..
NOTIZIE PIÙ LETTE