Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Rolling Stones tornano sul palco in Svizzera

09.05.17 - 09:30
Il 2017 segna il ritorno degli Stones sui palchi europei, con il tour No Filter. Non mancherà una tappa in Svizzera: il 20 settembre lo storico gruppo tornerà a esibirsi al Letzigrund di Zurigo
I Rolling Stones tornano sul palco in Svizzera
Il 2017 segna il ritorno degli Stones sui palchi europei, con il tour No Filter. Non mancherà una tappa in Svizzera: il 20 settembre lo storico gruppo tornerà a esibirsi al Letzigrund di Zurigo

ZURIGO - C’è chi sostiene che ogni tour dei Rolling Stones sia l’ultimo. Lo si diceva anche tre anni fa, più precisamente il 1. giugno 2014, quando Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood approdarono al Letzigrund, davanti a quasi cinquantamila persone.

Invece, no. Non era l’ultimo tour, non lo era affatto. L’anno successivo sono ripartiti per un “giro” nordamericano, mentre il 2016 li ha visti imbarcarsi in una tournée in America Latina che li ha “catapultati” dal Cile all’Argentina, dall’Uruguay al Brasile, così come dal Perù alla Colombia e al Messico, per poi esibirsi, gratuitamente, il 25 marzo all’Avana, di fronte alla bellezza di 500mila fan di ogni età: una performance, quest’ultima, tra l’altro, ottimamente documentata nelle varie edizioni (audio e video) di “Havana Moon” (Universal, novembre 2016).

Il nuovo album

Ma oltre a continuare a esibirsi sui palchi dell’intero pianeta, nel 2016 gli Stones sono rientrati anche in studio di registrazione. Non oltrepassavano la soglia di una sala di incisione da undici anni, dal momento in cui, nel 2005, pubblicarono “A Bigger Bang” (Virgin Records). Così, in soli tre giorni di session, Jagger, Richards, Watts e Wood - in compagnia, tra gli altri, dei fidatissimi Darryl Jones (basso) e Chuck Leavell (pianoforte, tastiere) - hanno dato alla luce un disco blues, di blues genuino, privo di inutili orpelli, con la produzione di Don Was: “Blue & Lonesome”, questo il titolo, raccoglie una dozzina di tracce, tutte cover, in cui troviamo, tra le altre, perle di Little Walter (“I Gotta Go”, “Hate To See You Go”), così come di Willie Dixon (“Just Like I Treat You”, “I Can’t Quit You Baby”) e di Howlin’ Wolf (“Commit A Crime”). Un ritorno alle origini, a quel lontano 1962, quando due amici d’infanzia - Mick Jagger e Keith Richards - si incontrarono dopo anni, oramai adolescenti, sul treno: pare che Jagger avesse sottobraccio un paio di lp di Chuck Berry, un fattore questo che non lasciò indifferente Richards: l'epopea degli Stones incominciò proprio in quegli istanti...

Da 55 anni sulle scene

Inossidabili. Immortali. Fenomenali. Ma anche sopravvissuti - Jagger & Richards in particolare - agli eccessi di ogni sorta. Da oltre mezzo secolo gli Stones scrivono la storia del rock. Pressoché ogni disco si è trasformato in una pietra miliare, in una pietra miliare del rock’n’roll. Quali album non devono assolutamente mancare nella libreria in soggiorno? “Rolling Stones” (Decca, 1964), “Aftermath” (Decca, 1966), “Beggars Banquet” (Decca, 1968), “Let It Bleed” (Decca, 1969), “Sticky Fingers” (Rolling Stones Records, 1971), “Exile On Main St.” (Rolling Stones Records, 1972), “It’s Only Rock’n’Roll” (Rolling Stones Records, 1974), “Black and Blue” (Rolling Stones Records, 1976), “Tattoo You” (Rolling Stones Records, 1981) e, infine, “Blue & Lonesome” (Polydor, 2016).

Punti di riferimento

L’influenza musicale dei Rolling Stones è enorme. Quasi inutile ribadirlo. Basti pensare, ad esempio, che David Bowie, nel 1973, dopo soltanto sei anni dalla realizzazione del brano da parte del gruppo britannico, riprese “Let’s Spend The Night Together” all’interno dell’album “Aladdin Sane” (Rca). Chi, tra i numerosissimi altri, ha citato Jagger & Co. nel mezzo dei propri punti di riferimento musicali? Iggy Pop, Steven Tyler (Aerosmith) e Jack White…

Le altre date del tour

Intanto, pochi minuti fa, alle 9.30 in punto, i Rolling Stones hanno annunciato le altre date della tournée europea.

Il combo britannico darà il via al tour in Germania, il 9 settembre ad Amburgo, per poi proseguire il 12 a Monaco e il 16 a Spielberg (Asutria).

Dopo avere fatto tappa a Zurigo il 20, il “giro” toccherà l’Italia, Lucca, il 23 settembre. In Spagna, a Barcellona, lo show è in cartellone il giorno 27, mentre ad Amsterdam gli Stones sbarcheranno il 30.

Il 3 ottobre saranno a Copenaghen, poi di nuovo in Germania, a Duesseldorf il 9, il 12 a Stoccolma, ancora in Olanda il 15, ad Arnhem, per poi congedarsi dal pubblico europeo con due date a Parigi, in programma il 19 e il 22.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE