Cerca e trova immobili

PARAGUAYAssalto a un'impresa portavalori, rubati 40 milioni di dollari

24.04.17 - 15:53
I criminali provenivano dal Brasile. Un agente è morto e quattro persone sono rimaste ferite
Assalto a un'impresa portavalori, rubati 40 milioni di dollari
I criminali provenivano dal Brasile. Un agente è morto e quattro persone sono rimaste ferite

CIUDAD DEL ESTE - Banditi armati hanno fatto irruzione la notte scorsa nella sede dell'impresa portavalori Prosegur a Ciudad del Este, in Paraguay, fuggendo con circa 40 milioni di dollari, in base a informazioni confermate dalla polizia nazionale.

Secondo il quotidiano ABC Color, potrebbe trattarsi del maggior assalto nella storia del paese sudamericano.

Durante l'azione, un agente è morto e quattro persone sono rimaste ferite. Varie auto sono inoltre state incendiate dai malviventi per rendere più difficile l'inseguimento della polizia. In un'intervista alla ABC Cardinal, il ministro degli Interni, Lorenzo Lezcano, ha affermato che i criminali provenivano dal Brasile: le auto usate dalla banda avevano targhe brasiliane e un testimone ha affermato di aver sentito i ladri parlare in portoghese tra loro.

Un gruppo di almeno una trentina di malviventi ha messo a segno il colpo del secolo ieri: l'operazione era stata ben organizzata, con metodo paramilitare: prima c'è stata un'ondata di esplosioni nella città - bombe istallate in automobili per distrarre l'attenzione delle forze dell'ordine - e poi l'assalto alla sede centrale della Prosegur, una compagnia specializzata in trasporti di sicurezza, dove la cassaforte principale è stata aperta con altri ordigni esplosivi.

Incappucciati e pesantemente armati con fucili automatici e mirini telescopici, i delinquenti si sono spostati rapidamente attraverso la città, sparando indiscriminatamente sulla gente. Almeno un poliziotto è morto e altri due sono rimasti feriti in diversi scontri a fuoco.

Sui social network è stata una moltiplicazione di immagini e video sulla spettacolare operazione ("sembrava di essere in Siria", ha detto un testimone su Twitter). Secondo molti testimoni i rapinatori parlavano portoghese, per cui le autorità pensano che i responsabili di quella che è già considerata la più grande rapina nella storia del paese appartengano a una banda brasiliana, forse il Primo Comando Capitale, considerata la principale organizzazione criminale del paese vicino.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE