Cerca e trova immobili
Barca contro gli scogli a Rimini, quattro morti

ITALIABarca contro gli scogli a Rimini, quattro morti

19.04.17 - 09:22
Solo due delle persone che si trovavano a bordo del natante sono riuscite a salvarsi
Vigili del Fuoco
Barca contro gli scogli a Rimini, quattro morti
Solo due delle persone che si trovavano a bordo del natante sono riuscite a salvarsi

RIMINI - Non hanno fatto in tempo a lanciare il 'mayday'. Quando si sono resi conto che il Bavaria di 15 metri su cui viaggiavano era diventato ingovernabile, la situazione è precipitata nel giro di pochi minuti. Attimi che per quattro membri dell'equipaggio del 'Dipiù', la barca a vela che ieri pomeriggio si è schiantata contro la diga foranea all'imboccatura del porto di Rimini, sono stati fatali.

La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo contro ignoti per naufragio colposo e l'imbarcazione è stata posta sotto sequestro.

Solo due delle sei persone - 5 veronesi e un vicentino - che erano a bordo sono sopravvissute: Luca Nicolis, 39enne titolare della 'Bottega del vino' di Verona, dimesso dall'ospedale in tarda mattina, e Carlo Calvelli, 69enne otorinolaringoiatra ancora ricoverato.

Le vittime sono Alessandro Fabbri, cardiologo 66enne; sua figlia Alessia, notaio 38enne fidanzata di Nicolis; Enrico Martinelli, 68 anni, ex dirigente della Valdadige, ed Ernesto Salin, 64 anni, ingegnere di Camisano Vicentino.

La barca apparteneva ad Alessandro Fabbri. L'aveva acquistata una decina di anni fa e dopo l'estate era stata portata in un cantiere a Ravenna per manutenzione. Ieri l'equipaggio era partito tra le 12.30 e le 13 da Marina di Ravenna in direzione Trapani. L'allerta meteo era già stata diramata ma i passeggeri avevano comunque deciso di salpare, confidando di potersi fermare lungo il tragitto se le condizioni del mare fossero peggiorate.

Così è stato. Intorno alle 16, arrivati all'altezza del porto di Rimini, hanno chiesto e ottenuto, via radio, il permesso di attraccare. Ma qualcosa è andato storto nelle fasi di avvicinamento al porto canale. Il motore si è praticamente bloccato e l'imbarcazione è diventata ingovernabile, finendo in balia delle onde che l'hanno scaraventata contro la diga foranea. La barca si è ribaltata e gli occupanti sono stati catapultati in mare. I primi soccorsi sono stati prestati da un fotografo riminese che era in zona e che ha lanciato l'allarme.

Il primo ad essere tratto in salvo è stato Nicolis, finito sulla scogliera, e dopo di lui Calvelli, recuperato in mare con un gommone dei Vigili del Fuoco. La prima vittima, Enrico Martinelli, è stato trasportato dalla corrente e trovato sulla spiaggia libera poco dopo il naufragio. Le ricerche sono proseguite tutta la notte. Le altre tre vittime sono state trovate questa mattina: due incastrate tra gli scogli e una trascinata dalla corrente all'altezza del bagno 44, a circa due chilometri e mezzo dal porto. A Rimini sono arrivati anche i parenti delle vittime.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE