Cerca e trova immobili

ITALIA'ndrangheta: traffico di cocaina dal Sudamerica

18.04.17 - 10:03
'ndrangheta: traffico di cocaina dal Sudamerica

REGGIO CALABRIA - La Guardia di finanza italiana ha eseguito 19 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria nei confronti di soggetti già sottoposti a fermo il 23 marzo scorso con l'accusa di fare parte di un'organizzazione di stampo 'ndranghetistico, dai marcati profili internazionali, capace di importare oltre tre quintali di cocaina dal Sud America.

Il sodalizio era composto da soggetti vicini ai Bellocco di Rosarno, Molè-Piromalli di Gioia Tauro, Avignone di Taurianova e Paviglianiti, attivi sul versante ionico reggino. Nel corso delle indagini, i finanzieri della sezione di Catanzaro, con il supporto del secondo Reparto del Comando generale e della Direzione centrale per i servizi antidroga, hanno sequestrato, nel porto di Livorno, 300 kg di cocaina per un valore di 100 milioni di euro. Dalle indagini denominate Gerry è emerso anche che i trafficanti ricevevano denaro contante da commercianti e professionisti che facevano affari con l'acquisto all'ingrosso della cocaina. Tra loro anche un pediatra.

Nel porto di Livorno, i finanzieri, oltre ai 300 kg di cocaina hanno sequestrato 17 kg di codeina, ricostruendo, poi, un'ulteriore importazione di 57 chili di cocaina e numerosi altri tentativi di importazione non andati a buon fine. Oltre alla cocaina gli indagati sono accusati anche della compravendita di importanti partite di marijuana, hashish ed eroina.

L'inchiesta ha consentito di identificare complessivamente 32 soggetti, 19 dei quali colpiti da ordinanza di custodia, ognuno con un ruolo ben preciso: dai finanziatori ai mediatori, a coloro che avevano il compito di ospitare gli emissari dei narcos colombiani, più volte giunti in Italia.

Nel corso dell'indagine si è sviluppato uno stretto coordinamento con la Direzione distrettuale antimafia di Firenze.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE