Cerca e trova immobili

RUSSIABomba nella metropolitana di San Pietroburgo, i morti sarebbero 14

03.04.17 - 14:13
I feriti sono almeno 20, la procura parla di «attentato». Un secondo ordigno è stato disinnescato. Le telecamere potrebbero aver filmato l'autore dell'attacco
Keystone / AP
I feriti sono almeno 20, la procura parla di «attentato». Un secondo ordigno è stato disinnescato. Le telecamere potrebbero aver filmato l'autore dell'attacco

SAN PIETROBURGO - Una singola esplosione, e non doppia come creduto in un primo momento, è avvenuta nella linea blu della metropolitana di San Pietroburgo. Lo riportano diversi media russi. Il bilancio provvisorio è di 10 morti, e i feriti 47, di cui 6 in gravi condizioni.

Il presidente Vladimir Putin oggi è in città ed è già stato informato dell'accaduto, e ha potuto parlare con i vertici dei servizi di sicurezza. Un altro ordigno è stato trovato in una stazione e disinnescato.

19:49

I morti nell'attentato sarebbero 14 - Lo riporta il portale Fontanka, anche se mancano ancora conferme ufficiali. 10 vittime sarebbero state trovate sul vagone, mentre le altre 4 sarebbero decedute successivamente. 

 

19:02

I network dell'Isis in festa - I sostenitori dell'Isis stanno celebrando sui propri network l'attacco alla metro di San Pietroburgo: lo riferisce l'Independent, ricordando che solo "alcuni giorni fa" i media dello Stato islamico avevano distribuito un "manifesto" che recitava «Bruceremo la Russia». Sui network jihadisti si evoca il ruolo russo nel conflitto siriano.

19:01

Si cercano due persone - La polizia sta cercando due persone in relazione all'attentato di oggi a San Pietroburgo. Lo riporta Interfax che cita fonti delle forze dell'ordine. "Uno di loro è colui che ha messo l'ordigno esploso nel vagone del treno, l'altro quello che ha lasciato la bomba alla stazione Ploschad Vosstaniya", ha detto la fonte. Il secondo ordigno è stato disinnescato dagli artificieri.

17:09
17:06

È la foto dell'attentatore? - L'uomo mostrato nell'immagine di REN-TV (tweet precedente) è l'attentatore? Non ci sono conferme in merito.

Viene mostrato un uomo dalla carnagione olivastra, con folta barba e copricapo nero. Fonti di polizia sentite dal canale non escludono che il presunto attentatore si sia vestito così «appositamente per confondere gli investigatori».

La stessa emittente televisiva pubblica l'immagine (vedi tweet successivo) di quello che potrebbe essere l'ordigno disinnescato in una stazione della metropolitana. Anche in questo caso si attendono le conferme delle istituzioni.

17:05
16:57

Smentita la visita di Putin alla metro - Il portavoce di Vladimir Putin ha smentito la notizia di una possibile visita del presidente sul luogo della strage. Il presidente si trova in un sobborgo di San Pietroburgo, impegnato in un incontro con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko.

16:50

L'attentatore è stato filmato? - Le telecamere di videosorveglianza installate all'interno della metropolitana di San Pietroburgo potrebbero aver ripreso l'attentatore. Lo riferisce l'agenzia di stampa Interfax. Un particolare gli inquirenti si stanno concentrando sull'identificazione di una persona.

16:42
Keystone / AP
16:41

Conferma sulla seconda bomba - Il Comitato antiterrorismo ha confermato il ritrovamento di un secondo ordigno inesploso in un'altra delle stazioni della metropolitana.

«In seguito alle misure prese dalle forze dell'ordine - fa sapere il Comitato antiterrorismo in una nota - alla stazione Ploshchad Vosstaniya è stato trovato e tempestivamente disinnescato un ordigno artigianale».

16:27
16:18

Nessuna rivendicazione - Nessuna rivendicazione, finora, dell'attentato. Le ipotesi sono: terrorismo islamico, rappresaglia all'impegno russo in Siria, questioni di politica interna o addirittura una risposta alla repressione delle manifestazioni di piazza, come quella avvenuta ieri o quella di una settimana fa, che ha portato all'arresto di Alexei Navalny.

16:15

Le condoglianze dall'Occidente - Le istituzioni europee stanno porgendo le proprie condoglianze ai congiunti delle persone colpite nell'attentato di San Pietroburgo. Lo stesso ha fatto il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, che le ha allargate anche a «tutto il popolo russo».

16:09

I morti sono nove - Il Comitato antiterrorismo russo ha rivisto al ribasso il numero delle vittime dell'attentato: i morti sono nove e i feriti più di 20.

Secondo l'assessorato alla Salute della città russa, sono 25 le persone ricoverate in ospedale, tra cui almeno un bambino. Anche il sindaco Gheorghi Poltavcenko, parla di «circa 10 persone morte» e «oltre 20» ferite.

16:02

Caos traffico - Chiusa la metropolitana, in città è caos traffico. Le linee di trasporti pubblici sono intasate, e secondo alcuni utenti del Web ci sarebbero dei tassisti che gonfiano i prezzi. L'agenzia Tass invece riferisce che alcune compagnie stanno offrendo trasporti gratis.

15:55
Keystone / AP
15:50

«È un attentato» - La procura generale russa, sulla base dei primi rilievi effettuati all'interno della metropolitana, parla di «attentato».

«I procuratori - ha detto il portavoce della procura generale Aleksandr Kurennoi, citato dall'agenzia Interfax - faranno tutto il possibile per precisare tutti i particolari che riguardano questo attentato affinché niente del genere succeda in futuro».

15:47

Solidarietà tra i feriti - Un testimone citato dalla Tass ha dichiarato di aver visto molta solidarietà tra le persone ferite. «Le persone venivano aiutate ad uscire dai vagoni, e molte di loro erano insanguinate».

15:45
15:43

Esclusa la pista del kamikaze - Secondo fonti citate dall'agenzia Interfax, l'esplosione nella metro di San Pietroburgo è stata causata da un ordigno artigianale «probabilmente lasciato su un vagone prima della partenza del convoglio», e quindi non da un terrorista kamikaze. La bomba era stata resa più pericolosa con l'aggiunta di «elementi lesivi».

15:42

«Tutto era avvolto dal fumo» - Prime testimonianze delle persone che si trovavano all'interno della metropolitana di San Pietroburgo al momento dell'esplosione. «Il fumo usciva dal tunnel. Non c'era nulla nella stazione, tutto andava bene» ha dichiarato una persona presente sul posto alla CNN. Egli aggiunge: «Ho sentito l'onda d'urto dell'esplosione, tutto era avvolto dal fumo e la gente è stata presa dal panico»

15:38

Siriani, esultanza social - Vari utenti delle reti sociali arabe esultano per l'attentato di San Pietroburgo. Il ministero degli Esteri di Damasco, invece, condanna l'episodio bollandolo come un «atto terroristico codardo».

15:36

Una sola bomba - L'agenzia Interfax ora dichiara che ad esplodere è stato un singolo ordigno, mentre il treno della metropolitana stava viaggiando tra due stazioni, quella di Sennaya e quella del Tekhnologichesky Institut. Per questo il fumo ha avvolto entrambe le fermate.

15:29
15:29

25 feriti, anche un bambino - Sarebbero 25 i feriti in seguito all'esplosione, riferisce l'agenzia stampa Sputnik. Tra di essi ci sarebbe un bambino.

15:27
15:27

Mosca, più sicurezza nella metro e all'aeroporto - Sono state incrementate le misure di sicurezza della metropolitana di Mosca, dopo quanto accaduto a San Pietroburgo. Lo ha riferito tramite Telegram la società che gestisce la rete. Identici provvedimenti sono stati presi all'aeroporto Pulkovo.

15:23
Keystone / AP
15:22
15:21
15:19

Evacuazione completata - L'evacuazione dell'intera rete delle stazioni della metropolitana è stata completata, riferisce l'agenzia Interfax.

15:16
Keystone / AP
15:16
15:15

Una o due esplosioni? - Non è chiaro se le esplosioni siano state due oppure una sola, avvenuta sul convoglio mentre viaggiava tra le fermate di Sennaya Ploschad e Tekhnologichesky Institut.

15:09

Bomba inesplosa? - Secondo alcune notizie che circolano su Twitter una seconda bomba, inesplosa, sarebbe stata trovata all'interno della metropolitana. Si attendono conferme ufficiali. L'ordigno sarebbe stato trovato nella stazione di Ploshchad Vosstaniya.

15:04

Chiuse tutte le stazioni della metro - Tutte le stazioni della metropolitana di San Pietroburgo sono state chiuse, riferisce l'agenzia stampa Interfax.

15:00

Putin «non esclude» il terrorismo - Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato dai servizi di sicurezza sui fatti di San Pietroburgo. «I motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica». Così Vladimir Putin, sottolineando che le indagini «sono in corso». Lo riportano i media. Il presidente, che si trova a San Pietroburgo per un incontro con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, ha fatto le condoglianze ai parenti delle vittime.

14:57

Morti confermate - Le due esplosioni sono avvenute in due rami differenti della metro di San Pietroburgo. Il bilancio di almeno 10 morti è stato confermato da un portavoce del comitato nazionale anti-terrorismo.

14:43

Due ordigni artigianali - A causare le esplosioni nella metro di San Pietroburgo sono stati degli ordigni artigianali con circa 200-300 grammi di tritolo: lo sostiene l'agenzia Interfax citando proprie fonti.

Le stazioni della metropolitana coinvolte sarebbero quelle di Sennaya Ploshad e Teknologhiceskij Institut. Secondo l'agenzia Fontanka, una delle due esplosioni è avvenuta su un vagone centrale del treno che arrivava a Teknologhiceskij Institut da Sennaya Ploshad.

 

 

14:16