Cerca e trova immobili
Parlamento dato alle fiamme dai manifestanti. Almeno un morto

PARAGUAYParlamento dato alle fiamme dai manifestanti. Almeno un morto

01.04.17 - 09:40
È esplosa la rabbia contro la riforma costituzionale che autorizza la rielezione di presidenti ed ex presidenti. Cortei e scontri con la polizia
Keystone
Parlamento dato alle fiamme dai manifestanti. Almeno un morto
È esplosa la rabbia contro la riforma costituzionale che autorizza la rielezione di presidenti ed ex presidenti. Cortei e scontri con la polizia

ASUNCION - Un gruppo di manifestanti ha invaso la sede del parlamento nella capitale paraguayana Asuncion, protestando contro un progetto di riforma costituzionale che permetterebbe la rielezione di presidenti ed ex presidenti. Unità antisommossa hanno eseguito cariche, usato idranti e fucili a pallettoni per cercare di disperdere i manifestanti, che a loro volta hanno lanciato pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine, e sono entrati nel recinto parlamentare, dove hanno appiccato un incendio.

La riforma costituzionale - La protesta è scoppiata dopo che si è diffusa la notizia che 25 senatori progovernativi e dell'opposizione hanno svolto una "sessione parallela" della Camera alta nella quale hanno approvato all'unanimità la riforma costituzionale, dopo aver modificato il regolamento, che prevedeva una maggioranza di almeno 30 voti per poterla portare a termine.

Questa riforma è nata da un accordo fra l'attuale presidente Horacio Cartes (centrodestra) e il suo predecessore Fernando Lugo (centrosinistra), che grazie ad essa potrebbero presentarsi come candidati alle elezioni del 2018. La riforma deve ancora essere approvata dalla Camera dei deputati.

Almeno una vittima - Durante gli scontri, un giovane sarebbe morto nella sede del partito di opposizione, Partido Liberal Radical Autentico. Lo ha reso noto il presidente del partito, Efrain Alegre. La polizia avrebbe fatto irruzione «in modo barbaro» nei locali del partito sparando contro i manifestanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE