Cerca e trova immobili
Attentato sventato ad Anversa. L'uomo arrestato si chiama Mohamed R.

BELGIOAttentato sventato ad Anversa. L'uomo arrestato si chiama Mohamed R.

23.03.17 - 14:44
Diverse armi sono state ritrovate nel bagagliaio dell'auto che ha usato per schiantarsi sulla folla sulla via principale pedonale
screen VTM
Attentato sventato ad Anversa. L'uomo arrestato si chiama Mohamed R.
Diverse armi sono state ritrovate nel bagagliaio dell'auto che ha usato per schiantarsi sulla folla sulla via principale pedonale

ANVERSA - Un'auto avrebbe cercato di schiantarsi sulla folla sulla via principale pedonale di Anversa, piena di negozi. Non ci sarebbe nessun ferito, l'auto è stata intercettata dai militari e il sospetto è stato arrestato. Lo affermano alcuni media belgi tra cui Le Soir.

Secondo quanto riporta il sito della tv Rtbf, il capo della polizia di Anversa ha spiegato che alle 11 un veicolo si è introdotto sul Meir, l'area pedonale commerciale di Anversa. Dei poliziotti hanno cercato di intercettarlo, ma l'auto si è allora diretta verso il Quai Sint Michiel. La vettura - una Citroën rossa immatricolata in Francia secondo i media locali - è stata poi bloccata e il suo autista è stato arrestato.

«La gente in strada ha dovuto fare un balzo verso il bordo della strada per riuscire ad evitare il veicolo», ha spiegato Serge Muyters, capo della polizia cittadina. Il sindaco di Anversa, Bart de Wever, ha evocato un «attentato sventato» nella sua città. 

Si tratta di Mohamed R. - L'uomo arrestato dopo aver cercato di investire i pedoni sul Meir, ad Anversa, si chiama Mohamed R., un francese domiciliato in Francia, nato nel 1977. Lo ha annunciato la Procura federale belga. Diverse armi sono state ritrovate nel bagagliaio: armi bianche, un'arma antisommossa e una tanica «contente un prodotto non ancora identificato». L'uomo, ha poi riferito il capo della polizia di Anversa Serge Muyters, «aveva una tenuta mimetica ed è di origine nordafricana». Secondo la Rtbf, inoltre, il guidatore era già noto ai servizi di polizia per detenzione illegale d'armi.

Rafforzata la sicurezza - La sicurezza ad Anversa è stata rafforzata. Lo ha annunciato la polizia parlando di «vigilanza rafforzata». Alcune camionette della polizia bloccano ora l'ingresso delle vie pedonali del centro storico. Il governo belga non ha però ritenuto necessario convocare una riunione d'emergenza del Consiglio nazionale di sicurezza. «Seguiamo la situazione da molto vicino», ha dichiarato il premier Charles Michel, «i servizi di sicurezza sono stati esemplari nello svolgere il loro lavoro ad Anversa, il governo belga resta mobilitato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE