Cerca e trova immobili
Le immagini di Irma, l’uragano da record

STATI UNITILe immagini di Irma, l’uragano da record

06.09.17 - 10:08
L'allerta è massima. Già raggiunte le prime isole dei Caraibi. Le conseguenze potrebbero essere peggiori di quelle di Harvey
Keystone
Le immagini di Irma, l’uragano da record
L'allerta è massima. Già raggiunte le prime isole dei Caraibi. Le conseguenze potrebbero essere peggiori di quelle di Harvey

WASHINGTON - L’uragano Irma ha toccato terra nella notte fra martedì e mercoledì sulle isole di Barbuda, nei Caraibi. L’occhio del ciclone è passato verso le due del mattino. Le sue dimensioni totali sono pari a quelle della Francia.

Nelle prossime 48 ore il livello dovrebbe rimanere massimo, di grado 5, forse 4, su 5. Ad Antigua - dove un migliaio di persone hanno passato la notte nei rifugi - e Barbuda l’elettricità è stata tagliata. Attualmente tutta l’attenzione sarà rivolta alle isole sopravento settentrionali: Antigua e Barbuda, le Isole Vergini Britanniche e Usa, e Porto Rico. In Florida, in particolare a Miami, dovrebbe arrivare sabato, così come a Cuba. 

La minaccia dell’uragano è sempre più incombente. E mentre i suoi venti hanno già raggiunto la velocità record di 295 km/h sull’Atlantico, le persone fanno la fila per fare le scorte di viveri e beni di prima necessità. In diverse regioni sono già stati messi in atto i piani di evacuazione, soprattutto per quanto riguarda i turisti.

Le immagini sono impressionanti. Il governatore di Puerto Rico ha fin da subito parlato di «un fenomeno senza precedenti», non era mai stata raggiunta una intensità tale in questa zona geografica. La National Hurricane Center ha rincarato descrivendo Irma come un uragano potenzialmente catastrofico, tra i più forti degli ultimi 10 anni, fra i cinque più potenti degli ultimi 80 anni.

Harvey, che in Texas e Lousiana ha portato alla morte di 60 persone e devastato interi paesi con venti, piogge e inondazioni per 180 miliardi di dollari di danni, potrebbe essere stato nulla a confronto.

Massima allerta nelle Antille francesi - Allerta viola - il massimo livello possibile - nelle Antille francesi per l'arrivo di Irma. A Saint-Martin e Saint-Barthélémy le scuole, gli uffici pubblici, i negozi sono chiusi. Molti abitanti si sono barricati in casa con finestre sprangate e provviste. L'inizio della perturbazione sulle isole francesi d'oltremare è atteso per le 12 ora svizzera.

Intanto, secondo quanto riferiscono le autorità 7.000 persone rifiutano di mettersi al riparo a Saint-Martin e Saint-Barthelemy. Altre diecimila sono state portate in luoghi sicuri in Guadalupa. Secondo i meteorologi, l'uragano Irma è grande come la Francia. 

Line to get into Costco in S. Fla. you see the building in last frames. Getting ready. #IrmaHurricane pic.twitter.com/y9xbMEnY5a

— Rottie Momma (@RottieMomma570)

#IrmaHurricane strengthens to a #Category5 as the winds reach to 180 MPH while the monster moves west at 14 MPH. https://t.co/jlyfoowdlM pic.twitter.com/Lq0dpiniLb

— Windy (@windyforecast)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE