Cerca e trova immobili
La pattuglia acrobatica "sfila" nei cieli di Parigi

FRANCIALa pattuglia acrobatica "sfila" nei cieli di Parigi

14.07.17 - 11:24
Nella capitale francese sono iniziati festeggiamenti per il giorno della Bastiglia
Keystone
La pattuglia acrobatica "sfila" nei cieli di Parigi
Nella capitale francese sono iniziati festeggiamenti per il giorno della Bastiglia

PARIGI - È cominciata la sfilata militare del 14 luglio sugli Champs-Elyseés, alla quale assistono - nella tribuna presidenziale - Emmanuel Macron e Donald Trump con le consorti Brigitte e Melania. La pattuglia acrobatica di Francia ha cominciato a sorvolare la capitale, insieme con 6 F-16 Thunderbirds, la pattuglia americana dell'US Air Force, appoggiata da due F-22 Raptor.

Circa 150 soldati americani aprono la sfilata per celebrare il centenario dell'entrata degli Stati Uniti nella Grande Guerra. Furono 126'000 i militari americani che persero la vita nei combattimenti, 234'000 i feriti.

Fra gli americani in testa alla sfilata, in rappresentanza delle unità che combatterono nella prima guerra mondiale, cinque indosseranno uniformi dell'epoca. Fra queste, la 1st Infantry Division, creata appositamente, che fu la prima a intervenire sul campo di battaglia.

Sfilano anche un carro Schneider e un Saint-Chamond, i primi blindati ad essere schierati in una guerra. In totale, sfileranno 3'720 militari a piedi, 211 veicoli, 241 cavalli, 63 aerei e 29 elicotteri.

Fanfara suona Daft Punk - Al termine della parata militare la fanfara ha intonato alcune canzoni dei Daft Punk, celebre gruppo di musica elettronica, e del cantante Michel Fugain. Davanti al palco in place de la Concorde, dove sedevano il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo statunitense Donald Trump, la banda ha eseguito "Get Lucky" e "Digital Love", due dei pezzi più celebri del gruppo francese.

L'esecuzione è poi continuata con altri brani militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE