Cerca e trova immobili
Sei minuti dal primo focolaio all'inferno. «Stiamo cercando chi manca all'appello»

REGNO UNITOSei minuti dal primo focolaio all'inferno. «Stiamo cercando chi manca all'appello»

14.06.17 - 10:06
Sono state evacuate le case e le strade adiacenti la Grenfell Tower ma il crollo non è un rischio imminente
Keystone
Sei minuti dal primo focolaio all'inferno. «Stiamo cercando chi manca all'appello»
Sono state evacuate le case e le strade adiacenti la Grenfell Tower ma il crollo non è un rischio imminente

LONDRA - Sono passati sei minuti in tutto dal momento in cui è divampato il primo focolaio a un piano basso del grattacielo di Grenfell Tower, a Londra, a quando l'intero palazzone - abitato in prevalenza da famiglie di ceto popolare, non poche delle quali di origine straniera - si è ritrovato avvolto dalle fiamme fino in cima. È questo il calcolo dei vigili del fuoco.

Da confermare, invece, l'indiscrezione secondo cui l'origine dell'incendio andrebbe ricercata al quarto piano. Intanto, a nove ore dal primo allarme, il fuoco non è ancora completamente spento.

Lavori in corso - La polizia ha evacuato alcune case vicine alla Grenfell Tower. Gli edifici sono minacciati dalla caduta di detriti pesanti. Le strade adiacenti sono state bloccate, per sicurezza e anche per permettere che i soccorsi si muovano al meglio.

L'edificio, che ha uno dei suoi affacci in Latimer Road, di fronte all'omonima stazione della metropolitana, fu costruito nei primi anni '70 e completato nel 1974. Di recente erano stati avviati i lavori per un'ampia risistemazione. 

Proprio questa ristrutturazione ha attirato l'attenzione dei cittadini che lamentavano problemi di sicurezza.

Sindaco: «Servono risposte» - «Ci sono domande a cui bisogna dare risposta riguardo a quanto accaduto». Così il sindaco di Londra, Sadiq Khan, citato da SkyNews a proposito del colossale incendio.

Polemiche e interrogativi di queste ore riguardano il possibile impatto sulla sicurezza degli accessi causato dai lavori di risistemazione condotti sull'edificio fino al 2016 e la pericolosità di rivestimenti plastici lasciati in eredità.

«Scopriremo cosa è successo» - I vigili del fuoco britannici stanno completando l'operazione di spegnimento delle fiamme nella Grenfell Tower di Londra in condizioni che restano "difficili", ma il grattacielo, per quanto devastato dall'incendio, risulta al momento agibile per le squadre di soccorso e non è a rischio imminente di crollo.

Lo ha detto la London Fire Commissioner, Dany Cotton, precisando che comunque «la stabilità dell'edificio è monitorata costantemente» con la collaborazione di un ingegnere specializzato in strutture. Cotton ha inoltre assicurato che i suoi specialisti continueranno a lavorare per condurre tutte le ispezioni del caso e risalire alle cause esatte di questo disastro.

Prematura, per ora, l'indicazione di una stima dei morti, ha concluso la comandante dei vigili del fuoco in risposta a una domanda dei giornalisti, sottolineando che al momento si sta ancora cercando determinare il destino di tutti coloro che mancano o che si ritiene manchino all'appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE