Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'hardcore degli Slapshot al Peter Pan

07.08.17 - 06:00
La band di Boston è nel pieno del suo tour europeo
L'hardcore degli Slapshot al Peter Pan
La band di Boston è nel pieno del suo tour europeo

BELLINZONA - Un tuffo nel passato al Peter Pan, un sorso di quell'energia che si respirava circa 25 anni fa quando al Pit dominava l'hardcore di Boston e New York. Lunedì 14 agosto alle 22 arrivano gli Slapshot, che sono nel pieno di un frenetico tour europeo.

Formatasi nel 1985 da Steve Risteen, Mark McKay, Jack Kelly (che precedentemente era stato nei Negative FX) e Jonathan Anastas, la band, anche a causa della discreta notorietà dei suoi componenti, ha subito attirato le attenzioni dei fan e delle fanzine, tanto che venne ritenuta una band dalle notevoli esibizioni dal vivo prima ancora della loro esibizione in pubblico..

Diversamente da altre band hardcore della scena di Boston (il cosiddetto Boston hardcore), gli Slapshot decisero di registrare un LP da ben 24 brani al posto del classico da 16. Al fine di ridurre i costi, l'album venne inciso in una sola notte e pubblicato col nome di Back On The Map dalla Taang! Records nel 1986.

La formazione della band subì comunque diversi cambiamenti soprattutto all'inizio dell'attività ma questo non ebbe effetti sul suo stile musicale. Il primo ad aggiungersi fu Jordan Wood inizialmente come secondo chitarrista poi come bassista dopo l'abbandono di Jonathan Anastas. Nel 1988 fu Jamie Sciarappa (che precedentemente era stato il bassista dei SSD ad aggiungersi facendo il suo debutto nel locale di New York (reso celebre dai frequenti concerti dei Ramones) CBGB. Nel 1990 lasciò la band e venne sostituito da Chris Lauria.

Dal 1993, con l'album Blast Furnace la band (che ormai aveva cambiato quasi tutti i suoi componenti eccetto uno) cambiò genere virando verso l'industrial metal e nel frattempo inaugurò il primo tour europeo registrando da Berlino il loro primo lavoro dal vivo intitolato Live At SO36. L'anno seguente, venne registrato il nuovo disco Unconsciousness prodotto da Steve Albini, produttore anche dell'album In Utero dei Nirvana.

Biglietti in prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE