Cerca e trova immobili
David di Donatello, trionfa "La pazza gioia"

ITALIADavid di Donatello, trionfa "La pazza gioia"

28.03.17 - 11:00
I migliori attori sono Stefano Accorsi e Valeria Bruni Tedeschi, premio alla carriera per Roberto Benigni
Keystone / EPA Ansa
David di Donatello, trionfa "La pazza gioia"
I migliori attori sono Stefano Accorsi e Valeria Bruni Tedeschi, premio alla carriera per Roberto Benigni

ROMA - È "La pazza gioia" il film che ha trionfato ai David di Donatello, assegnati ieri sera a Roma.

Il film di Paolo Virzì si è aggiudicato i premi per il miglior film, il miglior regista e la miglior attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi, che ha tenuto un discorso di ringraziamento memorabile tra risate e lacrime: «Ringrazio Anna Magnani, mia madre, il mio psicanalista, Paolo Virzì per avermi offerto questo personaggio così buffo e i miei due meravigliosi bambini e voi».

"Indivisibili", il grande favorito, si deve accontentare dei premi per la miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo) e la miglior sceneggiatura. Stefano Accorsi è stato premiato come miglior attore protagonista per "Veloce come il vento".

Premio speciale alla carriera, infine, per Roberto Benigni, accolto con un'ovazione dal pubblico degli studios di via Tiburtina. «Nemmeno il Papa a San Siro è stato acclamato così. Il cinema italiano è il più grande del mondo, noi abbiamo prodotto i capolavori più alti della storia del cinema», ha dichiarato il premio Oscar dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani del regista Giuliano Montaldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE