Cerca e trova immobili

LUGANOApertura del concorso di pianificazione per la revisione del PR del quartiere di Brè-Aldesago

18.08.17 - 08:44
Tipress
Apertura del concorso di pianificazione per la revisione del PR del quartiere di Brè-Aldesago

LUGANO - Il Municipio comunica che il bando di concorso per l’assegnazione del mandato di pianificazione per la revisione del Piano Regolatore di Brè-Aldesago sarà pubblicato oggi, venerdì 18 agosto, sul Foglio Ufficiale e sul sito internet www.lugano.ch/concorsi.

Nella seduta del 2 febbraio 2015, il Consiglio comunale ha accolto parzialmente la mozione dal titolo “Il piano Regolatore di Brè è da rivedere subito”, datata 14 novembre 2010. Il Municipio, il 1. ottobre 2015, ha licenziato il messaggio per l’elaborazione del Piano Regolatore del quartiere di Brè-Aldesago, poi approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2016. Il messaggio chiedeva un credito totale di 286'200.- franchi. L’elaborazione del Piano di indirizzo sarà accompagnata da un processo di informazione e partecipazione. Il coordinamento e l’organizzazione del processo partecipativo saranno oggetto di una delibera separata dal presente bando di concorso.

La revisione del PR di Brè-Aldesago consentirà di rielaborare il piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago e delle aree edificabili limitrofe,
ridefinire le aree edificabili di tutto il villaggio di Brè e rivedere la viabilità del comparto sulla base dei nuovi disposti della Legge sullo sviluppo territoriale e secondo i principi di unitarietà e qualità urbanistica. La revisione del PR del quartiere di Brè-Aldesago rappresenta un passo importante anche in funzione dell’adozione di un Piano Regolatore unico per l’intero territorio comunale che tuteli le specificità e le vocazioni dei diversi quartieri.
Il bando di concorso prevede la creazione di un team di progettazione con specifiche figure professionali: pianificatore urbanista (capofila), architetto REG A edilizia, architetto paesaggista, naturalista/pianificatore ambientale, ingegnere del traffico, giurista, sociologo, economista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE