Cerca e trova immobili

LOCARNO«Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Navigazione Lago Maggiore!»

25.06.17 - 16:33
«Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Navigazione Lago Maggiore!»

LOCARNO - Il Partito Socialista esprime la propria solidarietà nei confronti delle 34 persone licenziate dalla Navigazione Lago Maggiore (NLM) per la fine del 2017 e appoggia lo sciopero indetto per protestare contro questa deleteria decisione, mobilitandosi al fianco delle lavoratrici, dei lavoratori e dei sindacati.

Il PS si oppone al licenziamento collettivo della NLM bacino svizzero «poiché - scrive - significa la perdita di 34 posti di lavoro di qualità, regolamentati da contratti collettivi dignitosi e interamente occupati da persone che risiedono in Ticino con le loro famiglie».

Una decisione che, per il PS, «non può essere accettata poiché comporta un grave deterioramento del servizio pubblico di qualità e delle conseguenze, per quanto riguarda il turismo e il suo indotto, nefaste non solo per il Locarnese, ma anche per il Cantone».

Al Cantone e ai Comuni il PS chiede «di sostenere l’avvio di consorzio che possa garantire il servizio pubblico sul Verbano, la salvaguardia dei 34 posti di lavoro e un contratto collettivo di lavoro dignitoso che con questo licenziamento collettivo verrebbe a mancare».

Per queste ragioni, il Partito sostiene la mozione “Per un sostegno concreto alla Navigazione sul bacino svizzero del Lago Maggiore e ai suoi lavoratori!”, presentata dai deputati Giorgio Fonio (Ppd), Ivo Durisch (Capogruppo PS) e Nicola Pini (Plr).

Il PS invita l’insieme delle forze politiche del Cantone ad appoggiare le rivendicazioni degli impiegati della NLM bacino svizzero: «un sostegno che non può venire a mancare soprattutto in un periodo in cui la protezione dei posti di lavoro di qualità e la lotta al dumping salariale sono fondamentali per il lavoro e il futuro economico del Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE