Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa contro la libera circolazione: «Ulteriore tappa nella tabella di marcia»

25.06.17 - 13:43
Iniziativa contro la libera circolazione: «Ulteriore tappa nella tabella di marcia»

BELLINZONA - L’UDC Ticino si dice soddisfatta della decisione presa sabato 24 giugno 2017 dall’assemblea dei delegati nazionali di UDC Svizzera, di dare il mandato alla direzione del partito di elaborare il testo definitivo dell’iniziativa volta a eliminare la libera circolazione delle persone con l’UE.

La precedente assemblea aveva incaricato la direzione del partito di presentare delle varianti del testo dell’iniziativa. Il gruppo di lavoro misto – UDC e ASNI (Azione per una Svizzera neutrale e indipendente) – presieduto dall’ex-capogruppo UDC alle Camere federali, Caspar Baader, ha proceduto all’esame di diverse alternative, che poi la Direttiva e il Comitato del partito hanno a loro volta ridotto, presentandone infine all’assemblea due: una, la disdetta pura e semplice dell’attuale accordo di libera circolazione delle persone con l’UE, la seconda, più elaborata, volta anche a imporre il divieto del principio della libera circolazione in qualsiasi trattato internazionale, compreso quindi anche l’attuale accordo.

Si chiedeva quindi all’assemblea di esprimersi, sulle due varianti dando poi mandato alla Direzione del partito di elaborare il testo definitivo in accordo con l’ASNI, con il termine perentorio della fine dell’anno per il lancio della relativa iniziativa popolare e della raccolta delle firme. E l’assemblea ha aderito alla richiesta di lasciare ambedue le alternative (con netta preferenza alla seconda) sul tavolo della Direttiva, che concorderà il testo definitivo con l’ASNI.

L’iter, che necessita del consenso di due diversi enti, l’UDC e l’ASNI, procede quindi secondo la tabella di marcia e entro la fine dell’anno la raccolta delle firme avrà inizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE